Eco Del Cinema

Meg: Tutto quello che c’è da sapere

“Meg”, il nuovo film horror della Warner Bros. incentrato su un un preistorico squalo gigante, uscirà nelle sale il prossimo anno, intanto andiamo a scoprire di più sulla pellicola.

Meg: scopri tutto sul film che porterà il terrore negli abissi

meg film squalo

  • Il titolo di “Meg” non rimanda al nome di qualche reginetta di bellezza protagonista del film, ma è semplicemente l’abbreviazione di ‘megalodonte‘ (dal greco ‘grande dente’). Un antenato dello squalo bianco dalle enormi dimensioni, che poteva raggiungere una lunghezza addirittura superiore ai 18 m.
  • La data di uscita di “Meg” era stata inizialmente fissata per il 2 Marzo 2018. Successivamente, la Warner Bros. l’ha posticipata per il 10 Agosto dello stesso anno, giorno in cui è prevista anche l’uscita del remake di “Scarface”.
  • Il film è diretto dallo statunitense Jon Turteltaub, che molti riconosceranno come il regista di alcune pellicole fantastiche di avventura con Nicolas Cage (“Il mistero dei Templari”, Il mistero delle pagine perdute”, “L’apprendista stregone”). In principio, però, era in trattative per girarlo anche Eli Roth, regista dei primi due “Hostel”.
  • La storia è basata su un romanzo di Steve Alten, “MEG: A Novel of Deep Terror” (1997). La sceneggiatura tratta di uno megalodonte sopravvissuto, anche se rimasto intrappolato nella Fossa delle Marianne a causa di una barriera d’acqua fredda. Un programma internazionale di osservazione subacquea, guidato da scienziati cinesi, si ritrova sotto attacco nella stessa Fossa; finché il capitano della Marina ed ex sommozzatore Jonas Taylor non cercherà di portarli in salvo dalla bestia di oltre 21 m.
  • Il protagonista, il capitano eroe delle storia, sarà interpretato da Jason Statham. L’attore è stato in passato un tuffatore professionista, ha partecipato, infatti, alle Olimpiadi di Seoul del 1988. Questa sua abilità sarà stata sicuramente sfruttata da Turteltaub o almeno speriamo.
  • Nel cast del film anche Jessica McNamee, Ruby Rose, Rainn Wilson, Cliff Curtis, Robert Taylor e l’orientale Li Bingbing, come attrice principale. Data la sua trama, la presenza di Bingbing e di Statham (star in Asia per la sua conoscenza delle arti marziali) si ritiene che “Meg” sarà molto apprezzato nel paese della Grande Muraglia.
  • Le riprese sono iniziate lo scorso autunno in una delle località più gettonate dai film che mostrano la purezza della natura, la Nuova Zelanda. L’Oceania è spesso teatro di lavori di questo genere, di fatto due anni fa si era scelta l’Australia per le girare un altro shark movie, “Paradise Beach – Dentro l’incubo“.

    meg squalo

    La celebre locandina de “Lo Squalo” di Spielberg.

  • Da sempre lo squalo bianco ha seminato il terrore nel cinema; dal 1975 con “Lo squalo” di Steven Spielberg alla saga di “Shark Attack“, invadendo anche i b-movie col franchising di “Sharknado“. Negli ultimi anni, però, la bestia marina più temuta dei nostri giorni è stata sostituita nei film dal terrore del mare preistorico; ne sono un esempio “Shark Attack 3: Emergenza squali”, “Megalodon”, “Jurassic Shark” ecc. La maggior parte, però, riguarda pellicole di bassa lega. Con “Meg” si è cercato di fare un grande film che ne parlasse con attori noti al pubblico e distribuito da una delle maggiori case.
  • L’interesse per il megalodonte si è risvegliato da quando alcuni studiosi hanno sostenuto che l’animale possa essere ancora in circolazione e che si sia rifugiato negli abissi. Teoria alimentata da numerosi avvistamenti e suggestioni di persone da varie parti del mondo. Non si è certi se siano bufale o meno, intanto noi speriamo di ritrovarci faccia a faccia con Meg solo al cinema!

Erika Micheli

03/03/2017

Articoli correlati

Condividi