Eco Del Cinema

Matrix: in arrivo un film su Morpheus

La Warner Bros. sembra interessata a produrre uno spin-off di “Matrix“, incentrato sul personaggio di Morpheus.

Matrix: presto di nuovo al cinema?

Matrix la scena finale del primo film

Era il 1999 quando le sorelle Wachowski incantarono il pubblico di mezzo mondo con il primo capitolo della trilogia di “Matrix”, film destinato a ristabilire i canoni del cinema fantascientifico. Due lungometraggi e 18 anni dopo, la Warner Bros., casa di produzione dell’intero progetto, pare voler riaccendere le speranze dei fan della saga, che si chiedevano quando e se avrebbero rivisto i loro beniamini sul grande schermo.

L’idea di un sequel sembra sfumata, ma, stando all’Hollywood Reporter, la macchina di produzione è già in moto per ridare vita ad un grande franchise, anche se Keanu Reeves, l’indimenticabile Neo protagonista della prima trilogia, non è ancora stato ufficialmente coinvolto.  L’attore è apparso dubbioso durante il tour promozionale di “John Wick – Capitolo 2”, ma non ha scartato l’idea. «Dovrebbero scriverlo le Wachowski. E dirigerlo anche» – ha dichiarato Reeves – «E poi vediamo anche com’è la storia. Però, sì… non saprei. Sarebbe una cosa bizzarra… Perché no?».

A raccogliere l’eredità del Prescelto, secondo fonti molto vicine alla produzione, potrebbe esserci Michael B. Jordan (“I Fantastici Quattro”, “Creed”) nel ruolo di un giovane Morpheus, personaggio già conosciuto al pubblico con le fattezze di Laurence Fishburne.

Espandere i confini dell’universo Matrix

Inoltre, lo studio vorrebbe addirittura ingaggiare Zak Penn, celebre per aver curato la sceneggiatura del secondo e del terzo film della saga degli X-Men. Lo sceneggiatore ha scritto su Twitter: «Vorrei vedere più storie ambientate nell’universo di Matrix? Sì. Perché è un’idea brillante che genera grandi storie». Penn ha però rassicurato anche i fan preoccupati, affermando di non voler lavorare ad un reboot; l’intenzione è piuttosto quella di espandere l’universo di Matrix, creando nuove storie. Ha preso, infatti, come spunto l’universo degli X-Men da cui, solo nell’ultimo anno, abbiamo visto nascere ben tre prodotti diversi come “Deadpool”, “Legion” e “Logan”.

Al momento non c’è stata ancora nessuna ufficializzazione, ma, data l’importanza della saga di Matrix nella storia del cinema e nella cultura pop in genere, la notizia ha creato non poco scalpore ad Hollywood e fra le ben nutrite schiere di fan.

Giulia Mazzi

27/03/2017

Articoli correlati

Condividi