MARCO RISI AL SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Marco Risi al Sottodiciotto Filmfestival

Marco Risi ha ricevuto la Targa Città di Tornino ed ha rivolto una critica alla situazione politica italiana attuale

Un riconoscimento importante per Marco Risi all’edizione 2011 del Festival dei ragazzi, che ha voluto omaggiare la carriera artistica del regista, caratterizzata da una particolare dedizione verso temi di impegno civile, sociale e politico. Risi si è mostrato particolarmente felice per questo premio poiché rappresenta la simbiosi di due aree che completano la sua idea di cinema: i giovani e l’impegno civile.

La manifestazione è stata realizzata sotto il segno della legalità, una questione che è presente in molti film del regista tra cui: “Mery per sempre” (1989); “Il muro di gomma” (1991) che tenta di far luce sulla strage di Ustica ridando voce e spessore a quelle domande messe a tacere dalle istituzioni; “Il branco” (1994) che riassume la situazione del sottoproletariato confinato ai margini di una realtà mediatica e politica; e il più recente “Fortapàsc” (2009).

Quest’ ultimo narra la tragica fine del giornalista Giancarlo Siani assassinato dalla camorra nel 1985. Un film che non è riuscito a raggiungere il grande pubblico e Risi ne ha dedotto una sua motivazione: ''Credo che l'eco di 'Gomorra' di Matteo Garrone abbia tolto al pubblico un po' di voglia di vedere il mio film. Non che si assomiglino per tema o struttura. Il film di Garrone è un capolavoro: un reportage di guerra ricreato con grande arte da uno dei registi più bravi che ci siano oggi in circolazione! Il mio è un buon film, ma è più classico. Certo, sono entrambi film duri e che fanno riflettere''.

Un’ ultima riflessione di Risi ha riguardato la temibile situazione che affligge la politica italiana di oggi: “Mi informo, ma faccio fatica a capire quale sarà il nostro futuro. Ormai i politici sono dei giullari schiacciati dagli uomini della finanza mondiale. Se prima ne avevamo alcuni che suonavano la mazurca, ora ne abbiamo altri che si cimentano nel valzer. Ma sono comunque tutti musicisti su una nave che sta affondando''.

Sarà un giallo politico il nuovo film diretto da Risi, il cui protagonista, un investigatore senza macchia, avrà il volto del richiestissimo Luca Argentero. Del progetto tutto e top secret, persino riguardo alla protagonista femminile le bocche sono cucite, si sa soltanto che sarà bellissima. Le vicende avranno come cornice le traversie dell’Italia di oggi.

Simona Maiola


14 / 12 / 2011


Pagine correlate Festival


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Marco Risi al Sottodiciotto Filmfestival '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Festival Articolo Marco Risi al Sottodiciotto Filmfestival

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

FESTIVAL

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

 Network News
25/05/2012
Eclittica

25/05/2012
curva di trasformazione


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network