Eco Del Cinema

Macbeth (5 Gennaio)

  • Regia: Justin Kurzel
  • Cast: Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki, Sean Harris, Paddy Considine, David Hayman, Maurice Roëves, Shane Salter, Lynn Ferguson, Rebecca Benson, Barrie Martin, Stephen McDade, Paul Ellard, James Michael Rankin, Ross Anderson
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 113 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2015
  • Distribuzione: Videa – CDE
  • Data di uscita: 5 Gennaio 2016

Michael Fassbender nei panni di Macbeth, protagonista dell’adattamento cinematografico tratto dall’omonimo dramma shakespeariano

locandina.MacbethMichael Fassbender è il protagonista scelto da Justin Kurzel per quello che è il settimo adattamento del “Macbeth” di Shakespeare, questa volta molto più vicino all’opera del grande autore inglese rispetto alle precedenti produzioni. Kurzel difatti mantiene più o meno simili i dialoghi estrapolati dal testo di Shakespeare, e anche le ambientazioni del “Macbeth” sono rispettate in pieno, rendendo il film quasi canonico e decisamente classico.
Protagonista è Macbeth, interpretato da Micheal Fassbender, il quale – come il dramma shakespeariano ci insegna – viene incoraggiato dalla moglie a seguire una profezia che lo indica come futuro sovrano della Scozia. Tra delitti, pianificazioni di omicidi e scalate sociali dettate dalla sempre screscente brama di potere, quello che una volta era un grande condottiero si trasforma piano piano in una vittima di quelle circostanze che egli stesso ha creato. Al termine della storia la moralità sarà perduta e il sangue che ora macchia le mani di Macbeth e di Lady Macbeth sarà difficile da cancellare.

Justin Kurzel si avvicina in maniera drastica a una trasposizione fedele del “Macbeth”, confrontandosi tra l’altro con grandi registi del passato che già avevano tentato l’impresa, come Orson Welles (1948) e Akira Kurosawa (1957).

Articoli correlati

Condividi