Louis Leterrier

Louis Leterrier è un giovane attore, regista e produttore cinematografico francese che, nel giro di pochi anni, si è rapidamente imposto all'interno del panorama hollywoodiano grazie a film come "L'incredibile Hulk" e "Scontro tra Titani"

Louis Leterrier, “un mago” della regia in Francia

(Parigi, 17 giugno 1973)

Louis Leterrier sciarpa

Louis Leterrier nasce a Parigi il 17 giugno del 1973, da padre regista, Francois Leterrier, e madre costumista. Da ragazzo è batterista in una band musicale e sperimenta il mondo dello spettacolo in piccoli film e diverse pubblicità. A 18 anni lascia la città natale per recarsi in America dove studia cinema alla Tisch School of the Arts presso la New York University.

Terminati gli studi, inizia la sua carriera cinematografica come aiuto-regista sul set del film “Alien: la clonazione” (1997) di Jean–Pierre Jeunet, con Winona Ryder; collabora per la pellicola “Restons groupés” (1998) di Jean-Paul Salomè, e con il regista Luc Besson per “Giovanna D’Arco” (1999).

Nel 2002 è secondo assistente del regista Alain Chabat nella produzione del film “Asterix ed Obelix: Missione Cleopatra”, con Gerard Depardieu. Nello stesso anno dirige, affiancato da Corey Yuen, “The Transporter”, un film d’azione con Jason Statham. In seguito Besson lo accoglie sotto la sua ala affidandogli nel 2004 la direzione della sceneggiatura del film “Unleashed” (“Danny the Dog”), con cui Leterrier ha l’opportunità di debuttare come unico regista. Nel 2005 è chiamato di nuovo da Besson sul set di Miami per la realizzazione di “Transporter: Extreme”.

Nel 2008 riceve l’ingaggio più importante: la direzione de “L’incredibile Hulk”, tratto dall’omonimo fumetto della Marvel Comics. Nel 2010 gira il remake “Scontro tra Titani”, film del 1981, prodotto dalla Warner Bros. Nel 2013 riunisce un ottimo cast per “Now You See Me – I maghi del crimine”: Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Michael Caine interpretano i personaggi di una storia su un bizzarro gruppo di ladri.

Elisa Cuozzo

Louis Leterrier Filmografia - Cinema

Louis Leterrier filmografia

  • The Transporter (2002)
  • Danny the Dog (2005)
  • Transporter: Extreme (2005)
  • L'incredibile Hulk (2008)
  • Scontro tra titani (2010)
  • Now you see me - I maghi del crimine (2013)
  • Grimsby - Attenti a quell'altro (2016)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *