Lola + Jeremy

Lola + Jeremy - Recensione: un film fresco e allegro sull’amore, l’amicizia, la perdita

Lola + Jeremy film

"Lola + Jeremy", opera prima di July Hygreck è un prodotto godibile, spumeggiante, vitale, che racconta l’amore di Lola e Jeremy, una coppia giovane e spiritosa che si diverte a tenere un video-diario del proprio amore. Tutto s’incrina quando Lola casualmente scopre qualcosa che mina la sua fiducia in Jeremy, che le tenterà tutte per riconquistarla.

Grazie a una sceneggiatura, scritta a quattro mani dalla stessa regista e da Tom Hygreck, che arricchisce la struttura narrativa portante di dialoghi brillanti e mai banali, il film decolla subito, sorprendendo e divertendo lo spettatore, che non può non seguire con interesse le vicende dei due protagonisti e di tutti coloro che gli ruotano attorno.

Lola + Jeremy: buoni sentimenti in salsa francese

Nella sua semplicità “Lola + Jeremy” riesce a parlare di affetti e affanni in modo convincente, più di altre pellicole con aura di serietà, la sofferenza, quando presente, è ben mostrata, con una naturalezza che coinvolge.

Le pene d’amore, gli affanni, la perdita, l’amicizia, sono il motore trainante di un film fondamentalmente allegro, che non conosce pause. Il pazzerello gruppo di amici che circonda la coppia, con le peculiarità di ogni singolo, diverte di gusto, i ruoli sembrano essere cuciti addosso ad ogni singolo attore, quasi stessimo spiando attraverso lo schermo una storia vera. Le relazioni tra la coppia e gli amici del cuore sono lo spunto per divertire.

Lola + Jeremy: un racconto ben confezionato e ben recitato

Lola + Jeremy scena

Lola, che va pazza per i supereroi e il cui film preferito è “Se mi lasci ti cancello” di Gondry, ha il volto di Charlotte Gabris, attrice molto famosa in Francia, mentre a vestire i panni di Jeremy c’è Syrus Shahidi, visto tra l’altro in “Une histoire de fou”. Ad impersonare Mathias, l’amico e collega di Jeremy (i due hanno fondato e gestiscono ‘Cercasi alibi disperatamente’, in cui danno supporto ai bugiardi in cerca di scuse), abbiamo lo stesso sceneggiatore, Tom Hygreck. Impossibile non citare Sylvain Quimene, al suo Mickael vengono riservate le battute più esilaranti.

Tre i camei che vanno ad arricchire "Lola + Jeremy", di cui sono protagonisti Manu Katché, il noto batterista francese, il rapper Youssoupha, e l’attore-regista Michel Gondry, che si prestano con grande spirito ad interpretare se stessi.

Fantasiose le trovate grafico-visive, una ventata d’aria fresca che caratterizza il girato, che seppur al suo primo lungometraggio, la regista realizza con grazia e stile. Una buona prova dietro alla macchina da presa che fa ben sperare per la carriera della giovane cineasta.

Maria Grazia Bosu

  • Titolo originale: Blockbuster
  • Regia: July Hygreck
  • Cast: Syrus Shahidi, Charlotte Gabris, Tom Hygreck, Sylvain Quimène, Laura Boujenah. Foëd Amara, Lionel Abelanski, Amaury de Crayencour, Thomas Maurion, Charles Templon
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Francia, Italia, 2017
  • Distribuzione: Sun Film Group
  • Data di uscita: Gennaio 2018

Lola + Jeremy poster

"Lola + Jeremy" è una commedia francese, diretta da July Hygreck, che ruota attorno alla coppia formata dai due protagonisti nel titolo.

Jeremy ha 27 anni ed è un graphic designer; assieme al suo migliore amico Mathias ha messo su un'attività davvero originale che fornisce scuse pronte su richiesta a fidanzati traditori che hanno bisogno di 'alibi' per coprire le proprie scappatelle.

Lola, invece, ha 25 anni,  è appassionata di comics e lavora in una fumetteria; inoltre è un'inguaribile romantica e ama a dismisura i film di Michel Gondry, in modo particolare "Se mi lasci ti cancello", che rivede volentieri ad ogni occasione.

Lola e Jeremy sono innamorati e decidono di creare un video-diario della loro relazione, immortalando giorno per giorno la propria storia d'amore, allo scopo di riguardarla di lì a dieci anni; ma Lola è troppo curiosa e rivede fin da subito le riprese, scoprendone una di cui non sarebbe mai dovuta venire a conoscenza.

Lola + Jeremy: un'assurda banda di supereroi criminali

Nel video in questione, girato diverso tempo prima che i due si conoscessero, Lola vede Jeremy e i suoi amici intenti a confabulare, mentre parlano proprio di lei e di un progetto davvero bizzarro. Jeremy ha intenzione di realizzare un reportage da far vedere al padre costretto in un letto di ospedale e ormai in fin di vita. La ragazza, capendo di essere stata vittima di un assurdo inganno, si sente offesa e tradita dal gesto del fidanzato e decide di troncare il loro rapporto. Jeremy, però, è davvero molto innamorato e non può permettersi di perdere Lola per sempre ed è disposto a tutto per riconquistare il cuore della sua bella. Completamente fuori di sé il ragazzo compie un gesto disperato e mette insieme una gang di criminali mascherati da supereroi, il cui scopo sarà quello di rapire personaggi famosi chiedendo come riscatto Lola.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *