Eco Del Cinema

Lo Schiaccianoci 3D – Recensione

Rivisitazione un po’ dark e in 3D della classica favola di Natale che ispirò il grande compositore russo Pëtr Chaikovskij a creare l’omonimo balletto. Un film per tutta la famiglia da vedere durante le feste

Regia: Andrei Konchalovsky – Cast: Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yuliya Vysotskaya, Shirley Henderson, Aaron Michael Drozin, Charlie Rowe, Peter Elliott, Daniel Peacock, Alan Cox, Hugh Sachs, Africa Nile, Jonathan Coyne, Stuart Hopps, Ferenc Elek – Genere: Fantastico, colore, 107 minuti – Produzione: Gran Bretagna, 2011 – Distribuzione: M2 Pictures – Data di uscita: 2 dicembre 2011.

schiaccianoci3dlocÈ la vigilia di Natale, Maria (Elle Fanning) è molto triste perché deve trascorrere la serata senza i genitori, impegnati in una festa molto importante. Per fortuna, a tenere compagnia a lei e al fratello Max (Aaron Michael Drozin), arriva l’amato zio Albert (Nathan Lane) che le porta in dono un prezioso Schiaccianoci di legno. Durante la notte, scopre che non si tratta di un giocattolo qualunque, ma di un principe che, animandosi, l’accompagna nel suo mondo fantastico fatto di fate, angeli e tanti altri giocattoli ‘vivi’. Ci sono anche i cattivi da sconfiggere, il terribile Re Ratto (John Turturro) che si è impadronito del regno.

Belli effetti speciali, bella scenografia e buona recitazione. “Lo Schiaccianoci” è un film che, con mezz’ora in meno e con una maggiore cura del doppiaggio, sarebbe stato forse più piacevole. L’ambientazione un po’ dark, la tenera Elle Fanning e la grande e divertente interpretazione di John Turturro, lo rendono fruibile almeno durante le feste natalizie, da preferire certamente ai cine-panettoni italiani.

Domenica Quartuccio

Articoli correlati

Condividi