LEONE D'ORO ALLA CARRIERA PER LUCA RONCONI
 sabato 26 luglio 14 - 04:59

  Home Page | Network Nigiara
Email






Ricerca personalizzata

Leone d'oro alla carriera per Luca Ronconi

L'attore e regista teatrale premiato a Venezia

Ieri sera a Ca' Giustinian Luca Ronconi ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera per la sezione Teatro dal Presidente della Biennale Paolo Baratta.

Secondo Alex Rigola, direttore del Laboratorio Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia:"Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi rappresentanti del teatro di regia, che ha attraversato dagli anni ‘60 con passione sperimentale misurandosi con spazi e tempi inconsueti, Luca Ronconi è stato autore di grandi narrazioni teatrali, dall’Orlando Furioso a Gli ultimi giorni dell’umanità e Infinities, da Gadda a Dostoevskij e Nabokov, ma ha anche saputo generosamente e costantemente guardare alla trasmissione dei saperi tra generazioni, facendosi guida per tanti giovani allievi. Il rinnovamento del linguaggio scenico operato da Ronconi ha lasciato un’impronta anche nel campo della lirica, dove il regista ha affrontato i grandi autori classici – Mozart, Verdi, Rossini - insieme a compositori meno frequentati del periodo barocco e ai contemporanei”.

Nel corso della sua importante carriera, Luca Ronconi è stato a capo delle maggiori istituzioni teatrali, come i Teatri Stabili di Torino, Roma e Milano, nonché della stessa Biennale negli anni di forte cambiamento, tra il 1975 e il 1977.

07/08/2012

Giuseppina Caliento

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Joshua Cheptegei Campione del Mondo Juniores dei 10.000 metri
    ( www.sportinmolise.com - 25/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 






News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Compleanni vip

Cinema e pubblicità


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -