L’Aquila Bella Mé – Recensione Regia: Pietro Pelliccione, Mauro Rubeo – Genere: documentario, colore 80 minuti – Produzione: Italia, 2009 – Distribuzione: Vivo film
“L’Aquila Bella Mé” è un documentario sull’atroce terremoto che ha colpito l’Abruzzo la notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009. Il lungometraggio parte raccontando i giorni successivi la catastrofe, fino all’inaugurazione delle nuove case del 29 settembre.
L’altro cinema / Extra ospita il primo capitolo di questo diario che si conclude settanta giorni dopo il sisma; le riprese dei mesi successivi saranno raccontate nelle altre parti che completeranno, nel tempo, il progetto con nuovi documentari, per monitorare dall’interno, le fasi di ricostruzione e di vita quotidiana della città. I registi di questo documentario sono Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo, due aquilani doc che hanno deciso di portare su pellicola la loro testimonianza del post-sisma, attraverso un diario, per poter raccontare la versione del terremoto e le sue conseguenze dal punto di vista totalmente interno alla città.
Visibilmente emozionati i registi e il produttore Gregorio Paonessa, introdotti da Valerio Mastandrea (che ha collaborato attivamente al progetto, ed è stato uno dei primi artisti a recarsi sul posto) hanno mostrato tutto il loro orgoglio abruzzese e la soddisfazione per la realizzazione del film. Con il supporto delle musiche dei Vega's, artisti del posto, ci viene mostrato il lato umano e veritiero della catastrofe. Senza mai cadere nella drammaticità, questi ragazzi ci hanno regalato un diario per imparare a reagire di fronte alle tragedie, per non dimenticare, ma soprattutto per non mollare, mai.
Sonia Serafini
Pagine correlate recensioni
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'L’Aquila Bella Mé – Recensione '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
RECENSIONI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
Film in uscita
Dal 10 febbraio
____________________________
Dal 17 Febbraio
___________________________
Dal 24 febbraio
___________________________
Dal 2 Marzo
___________________________
Dal 9 Marzo
___________________________
Dal 16 Marzo
___________________________
Dal 23 Marzo
___________________________
Dal 30 Marzo
___________________________
Dal 06 Aprile
___________________________
Dal 13 Aprile
___________________________
Dal 20 Aprile
__________________________
Dal 25 Aprile
__________________________
Dal 30 Aprile
__________________________
Dal 4 Maggio
__________________________
Dal 11 maggio
__________________________
Dal 18 maggio
_________________________
Dal 25 maggio
________________________
Dal 1 giugno
________________________
Dal 8 giugno
________________________
Dal 15 giungo
_________________________
Dal 22 giugno
- I tre marmittoni
- What to Expect When You're Expecting
________________________
Dal 29 giugno
- The Big Year (Dal 27/06)
- Il cammino per Santiago
________________________
Data da definire
___________________________________
|

|