Eco Del Cinema

L’amante italiana (1966)

Trama

  • Titolo originale: Les Sultans
  • Regia: Jean Delannoy
  • Cast: Gina Lollobrigida, Philippe Noiret, Daniel Gélin, Lucia Modugno
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: Francia, 1966.

l-amante-italianaLisa è una giovane fotografa italiana che vive a Parigi insieme al suo compagno Laurent. Tornata a casa dopo una giornata di lavoro, la protagonista si rende conto che il suo uomo non è ancora rientrato, trascorre le ore successive ad aspettarlo invano. La donna comincia a sospettare che lui abbia una relazione con una ragazza più giovane e affascinante e, stanca dell’attesa, decide di suicidarsi, ma si salva per miracolo grazie all’intervento di Michou e Mireille, i suoi vicini.

Il giorno successivo Lisa riesce, finalmente, ad incontrare Laurent che le spiega che la ragazza in questione è sua figlia Kim, una giovane ragazza che cerca di far ingelosire il suo fidanzato. Consolata da questa notizia, Lisa chiede all’uomo di rimanere con lei, ma lui preferisce andare in soccorso alla figlia.

L’amante italiana: il cast

Il film “L’amante italiana” del regista francese Jean Delannoy, è interpretato da attori di grande notorietà, come Gina Lollobrigida, una vera e propria icona italiana, che ricordiamo per aver  spartito la sua lunga e variegata carriera tra l’Italia e Hollywood e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il film “Torna a settembre”, sette David di Donatello (di cui due sono il Premio alla carriera e tre come Migliore Attrice Protagonista) e due Nastri d’argento sempre come Migliore Attrice Protagonista. Inoltre il 2 febbraio 2018, Gina Lollobrigida ha ricevuto la sua stella a Hollywood sulla Walk of Fame.

Mentre nei panni di Laurent vediamo Louis Jourdan, un noto attore hollywoodiano che ha collaborato ai film come “Il caso Paradine” nel 1947, “Gigi” nel 1958, “Donne in cerca d’amore” nel 1959 e “Octopussy – Operazione piovra” nel 1983.

 

Articoli correlati

Condividi