Eco Del Cinema

La zuppa del demonio

Regia: Davide Ferrario – Cast: Walter Leonardi, Gianni Bissaca – Genere: Documentario, colore, 80 minuti – Produzione: Italia, 2014 – Distribuzione: Microcinema – Data di uscita: 11 settembre 2014.

lazuppadeldemonio“La zuppa del demonio” prende il titolo da una frase utilizzata da Dino Buzzati in un documentario industriale del 1964 per descrivere la produzione dell’acciaio negli altiforni di Taranto. Una metafora irresistibile per descrivere l’utopia del progresso industriale e tecnologico percepito come soluzione ai problemi dell’umanità sia dal mondo capitalista che da quello comunista: un’utopia che ha accompagnato gran parte del Novecento.

È questo il tema di questa pellicola, realizzata con i materiali dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea per raccontare la parabola del progresso in Italia, dai primi anni del Novecento fino all’inizio degli anni settanta, quando l’ecologismo e la prima grande crisi petrolifera segnarono lo spartiacque tra un prima e un dopo che non sarebbe più assomigliato al passato.

Dalle grandi opere degli anni dieci alla corsa all’elettrificazione per lo sviluppo della grande industria, il fascismo e la produzione bellica della FIAT , la ricostruzione nel dopoguerra e lo sviluppo di nuove industrie negli anni cinquanta, la città nella fabbrica e i modelli piemontesi FIAT e Olivetti, la ricerca di nuove fonti di energia in Italia e all’estero degli anni sessanta fino al pionierismo nel campo dell’informatica e del nucleare.

Un’idea, quella di un ‘futuro migliore’, che oggi sembra drammaticamente lontana: proprio per questo diventa ancor più necessario investigare l’immaginario prodotto da questa strepitosa utopia universale, capace di improntare un intero secolo.

Articoli correlati

Condividi