La terra e il vento

  • Regia: Sebastian Maulucci
  • Cast: Lorenzo Richelmy, Robin Mugnaini, Laura Gigante, Chiara Martegiani, Margherita Vicario
  • Genere: Commedia drammatica, Colore
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Italia, 2013
  • Distribuzione: PS Servizi Eventi Management
  • Data di uscita: 2 Febbraio 2017

la terra e il vento film"La terra e il vento" ha per protagonista Leonardo, un giovane di venticinque anni con la passione per l'alpinismo e i viaggi. All'alba della sua partenza per il Nepal è costretto a tornare nella casa dove è nato, nella campagna laziale, a causa della morte del padre. Qui ritrova il fratellastro Riccardo, che gestisce l'azienda agricola di famiglia. La partenza per il Nepal verrà posticipata a tempo da definirsi, dal momento che dovrà far i conti con l'eredità paterna e con il futuro dell'azienda. Dovrà perciò andare in aiuto a Riccardo per questa questione, che li porterà fino in Toscana, dove Leonardo incontrerà anche Chiara, sorella di Riccardo, a cui si legherà.

Il titolo rimanda ad una attaccamento primordiale e ad un rimando ai natali del ragazzo, ma potrebbe essere collegato anche allo stesso Leonardo, che si ferma di viaggiare liberamente, come il vento, per tornare alla sedentarietà e alla certezza delle radici, ovvero la terra stessa.

La terra e il vento: il regista e il cast del film

"La terra e il vento" è l'esordio alla regia di Sebastian Maulucci, regista latinense che ha portato l'occhio della cinepresa sulla campagna pontina, restando attaccato a quelle che sono le sui natali. Il film racconta la realtà dell'Italia di oggi, dove la parola 'crisi' è seguita da 'ricerca del lavoro' e nella quale la laurea non è una certezza, dato che il protagonista lascia gli studi universitari proprio perché non è sicuro di un possibile impiego successivo.

Il volto di Leonardo è quello di un attore già noto al pubblico italiano sia per il ruolo di Cesare Schifani nella serie tv "I Liceali" che come figlio di Carlo Verdone in "Sotto una buona stella". Tra gli altri interpreti Robin Mugnaini ("L'Universale"), Laura Gigante, protagonista di "Albakiara", Chiara Martegiani ("Maternity Blues - Il bene dal male") e Margherita Vicario,  che è apparsa in "To Rome with Love" di Woody Allen e ha recentemente recitato in "The Pills - Sempre meglio che lavorare".

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *