Eco Del Cinema

La rivolta delle ex – Recensione

Rivisitazione in chiave sentimentale del “Canto di Natale” di Dickens, con il sex symbol Matthew McConaughey

(Ghosts of Girlfriends Past) Regia: Mark Waters – Cast: Jennifer Garner, Matthew McConaughey, Michael Douglas, Emma Stone, Noureen DeWulf, Anne Archer, Noa Tishby, Daniel Sunjata, Lacey Chabert, Christa B. – Genere: Commedia, colore, 100 minuti – Produzione: USA, 2009 – Distribuzione: Warner Bros Italia – Data di uscita: 3 luglio 2009.

la-rivolta-delle-exIl vento d’estate, si sa, porta nelle semi-deserte sale cinematografiche film leggeri e con poche pretese. È questo il caso di “La rivolta delle Ex” di Mark Waters (“Quel pazzo venerdì”, “Se solo fosse vero”), il cui titolo originale, “Ghosts of Girlfriends Past” (letteralmente “I Fantasmi delle fidanzate passate”), meglio ne fa intuire la trama.

Si tratta, infatti, dell’ultima trasposizione cinematografica di una delle storie più popolari e saccheggiate di Charles Dickens, “Canto di Natale”, in cui il protagonista, il neo Scrooge/Connor (Matthew McConaughey), non odia il Natale, bensì le donne. Una brutta esperienza adolescenziale con l’unica donna che abbia davvero amato (da grande Jennifer Garner) e l’infallibile guida dello sciupafemmine zio Wayne (un simpaticissimo Michael Douglas) lo hanno reso cinico nei confronti dell’amore, trasformandolo in uno scapolo incallito, forte sostenitore delle relazioni libere.

Il suo cuore di ghiaccio lo porta a trattare tutte le donne come oggetti e a liberarsene quando non sono più necessarie. Il fantastico viaggio nel suo passato, presente e futuro, in compagnia dei Fantasmi delle Fidanzate, lo farà redimere e diventare buono. Nulla di originale, dunque, ma il film è, comunque, una piacevole commedia da guardare nelle caldi serate estive.

Matthew McConaughey è sempre uguale al Matthew McConaughey conosciuto in diverse pellicole: un latin lover sexy, che, in fondo, ha anche un cuore. Questi ruoli sempre uguali a se stessi pongono un interrogativo: cosa ne sarà dell’attore quando la prestanza fisica non lo aiuterà più? Probabilmente diverrà una delle tante meteore dell’universo hollywoodiano. Se gli esterni della villa in cui è ambientato il film vi ricordano qualcosa, allora avete davvero un occhio clinico perché si tratta del luogo misterioso e bizzarro in cui è stata girata la pellicola “Le streghe di Eastwick” (di George Miller, 1987). Complimenti!

Domenica Quartuccio

Articoli correlati

Condividi