La Mélodie (2018)

  • Regia: Rachid Hami
  • Cast: Kad Merad, Slimane Dazi, Samir Guesmi, Corinne Marchand, Constance Marchand, Constance Dollé, Sofiene Mamdi, Tatiana Rojo, Jean-Luc Vincent, Mathieu Spinosi, Ginger Romàn
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 102 minuti
  • Produzione: Francia, 2017
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: 5 Aprile 2018

La Mélodie locandina itaProtagonista de "La Mélodie" è Simon, un noto violinista che non ha ingaggi da tempo e accetta, perciò, di tenere un corso di violino a una classe di scuola media composta da allievi non facili, provenienti da situazioni degradate. Sembra che la curiosità per l'apprendimento non possa esistere in un contesto come questo e Simon è quasi sul punto di mollare.

Tra gli studenti c'è Arnold, un ragazzo di origine centrafricana, che si dimostra molto portato per lo strumento. Sarà proprio Arnold a far riscoprire a Simon l'amore per la musica e a fargli capire che il violino è più di uno strumento per i suoi ragazzi.

L'intera classe, insieme al proprio insegnante, dovrà superare una serie di ostacoli per poter partecipare al concerto di fine anno della Filarmonica di Parigi.

"La Mélodie": Hami e la straordinaria forza della musica

Rachid Hami torna sul grande schermo con "La Mélodie". La pellicola è molto più che un film sulla musica, tocca infatti tantissimi aspetti sociali e culturali di una Parigi nascosta ed emarginata.

Nell'apprendimento e nello studio della tecnica i giovani  personaggi della storia troveranno una via d'uscita alle loro personali situazioni difficili, arrivando a comprendere che forza straordinaria ha la musica.

 

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *