Eco Del Cinema

Kenneth Branagh Theatre Company – Racconto d’inverno

Trama

  • Titolo originale: Kenneth Branagh Theatre Company – The Winter’s Tale
  • Regia: Rob Ashford, Kenneth Branagh
  • Cast: Judi Dench, Tom Bateman, Jessie Buckley, Hadley Fraser, Miranda Raison, Kenneth Branagh
  • Genere: Teatro, colore
  • Durata: 184 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2016
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 18 ottobre 2016

racconto-dinverno-locandina“Racconto d’inverno” è una tragicommedia scritta da William Shakespeare tra il 1610 ed il 1611, qui riadattata in una produzione teatrale co-diretta da Rob Ashford e Kenneth Branagh. I protagonisti della pièce sono: Judi Dench nel ruolo di Paulina, Tom Bateman (Florizel), Jessie Buckley (Perdita), Hadley Fraser (Polissene), Miranda Raison (Hermione) e Kenneth Branagh nei panni del re Leonte.

“Racconto d’inverno” narra la storia di Polissene, re di Boemia e Leonte, re di Sicilia, amici fraterni sin dall’infanzia. Al termine di una visita di Polissene all’amico Leonte in Sicilia, quest’ultimo cerca di trattenerlo, chiedendo anche l’aiuto della moglie. Tuttavia, presto Leonte diviene inspiegabilmente geloso e sospettoso nei confronti di Polissene, arrivando a credere che suo figlio in arrivo sia in realtà frutto dell’adulterio della moglie con l’amico. Leonte, accecato dalla gelosia cercherà di avvelenare Polissene il quale, prontamente avvisato, si metterà in fuga. La follia di Leonte metterà in atto una serie di intrighi e complicazioni, fino allo scioglimento finale nella classica agnizione propria del genere tragicomico.

I temi affrontati nella pièce shakespeariana sono quelli sempre attuali dell’amicizia, della gelosia, della distanza tra generazioni, del rapporto conflittuale tra gioventù e vecchiaia, della sofferenza causata dalla malvagità umana e, infine, della compassione e del perdono.

Sir Kenneth Charles Branagh, attore, regista e sceneggiatore, è nato a Belfast nel 1960, appassionato del teatro di Shakespeare sin da ragazzo. Branagh è stato candidato a 5 Premi Oscar, ed è vincitore di numerosi premi internazionali, teatrali e cinematografici.

La stagione della Kenneth Branagh Theatre Company è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD, MYmovies.it e con il sostegno del British Council.

Trailer

Articoli correlati

Condividi