John McTiernan

Regista e produttore cinematografico statunitense, John McTiernan si afferma a livello internazionale con il successo di "Predator", prima pellicola per una grande casa di produzione, grazie alla quale il regista si imporrà al grande pubblico.

John McTiernan, 'duro a morire' dietro la macchina da presa

(Albany, New York, 8 gennaio 1951)

John McTiernan biografiaJohn McTiernan è un regista di action movie che ha creato, nel corso degli anni, blockbuster che hanno guadagnato milioni di dollari.

Dopo aver studiato per diventare regista all'American Film Institute, John McTiernan esordisce nel 1986 con “Nomads”, un inquietante horror con un giovane Pierce Brosnan nei panni di un antropologo del quale conosciamo gli ultimi giorni, grazie a una dottoressa che li rivive, dopo essere stata morsa dall'uomo in fin di vita.

Nel 1987 il regista si afferma con “Predator”, in cui Arnold Schwarzenegger è un alieno umanoide preda e cacciatore.

Nel 1988 John McTiernan firma il primo “Die Hard” (“Trappola di cristallo”) che dà grande popolarità a Bruce Willis e nel 1995 il terzo capitolo della saga dal titolo "Die Hard - Duri a morire".

Nel 1990, intanto, il livello qualitativo del regista si eleva con “Caccia a Ottobre Rosso” con uno Sean Connery capitano del sottomarino sovietico Red October.

John McTiernan e i successi di Hollywood

La carriera di John McTiernan continua con il genere action con piccole declinazioni nel comico di “Last Action Hero – L’ultimo grande eroe” (1993) sempre con Schwarzy e con il giallo “Gioco a due” (1999) di nuovo con Brosnan.

Nel 1999 dirige Antonio Banderas nello storico “Il 13° guerriero” (1999), ispirandosi alla vicenda del cronista arabo di origine persiane Ahmad ibn Fadlan, che riportò le sue testimonianze sulla cultura vichinga dopo averla conosciuta da vicino nel X secolo dopo Cristo.

Nel 2002 un nuovo progetto attende John McTiernan: si tratta del remake dello science fiction “Rollerball”, successo del 1975 diretto da Norman Jewison e interpretato da James Caan.

L'anno dopo è di nuovo al lavoro con il thriller “Basic” con John Travolta nei panni di un militare dell'esercito diventato agente della narcotici.

Nel 2007 è coinvolto in un processo con l’accusa di aver mentito all’FBI riguardo ai suoi rapporti con il pluri pregiudicato e investigatore privato Anthony Pellicano. Condannato a 4 mesi di carcere, li sconterà nel 2013 in Sud Dakota, nel carcere di Yankton, dal quale uscità il 26 febbraio 2014.

Si apre una nuova speranza, purtroppo vana, quando, sprigionato, John McTiernan viene chiamato per realizzare un film con Nicolas Cage su un ex agente DEA dal titolo "Red Squad"; purtroppo il progetto viene abbandonato nei primi mesi del 2015.

 

Marco Marchetti

John McTiernan Filmografia - Attore

John McTiernan Filmografia

  • Predator (1987)
  • Trappola di cristallo (1988)
  • Caccia a Ottobre Rosso (1990)
  • Mato Grosso (1992)
  • Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993)
  • Die Hard – Duri a morire (1995)
  • Il tredicesimo guerriero (1999)
  • Gioco a due (1999)
  • Rollerball (2002)
  • Basic (2003)

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *