John Malkovich - Biografia
John Malkovich: un grande attore dalle qualità poliedriche
(Christopher, Illinois, 9 dicembre 1953)
Grazie al suo fascino ambiguo e quasi mefistofelico John Malkovich ha interpretato nel corso della sua carriera personaggi carismatici dalla psicologia impenetrabile, un esempio tra tutti l’indimenticabile Sébastian de Valmont de “Le relazioni pericolose” (1988), diretto da Stephen Frears. John Gavin Malkovich nasce a Christopher, nell’Illinois, il 9 dicembre del 1953. È il figlio grassottello di due emigrati croati che lavorano come editori e si rifiuta di partecipare alle recite di classe, preferendo lo sport, per il quale si mette anche a dieta.
Giunto prossimo alla laurea in scienze ambientali, nel 1976 abbandona l’università per dedicarsi al teatro, convinto dalla sua ragazza, e si trasferisce a Chicago dove fonda insieme a Gary Sinise una compagnia teatrale che va in scena nei sotterranei di una chiesa: la Steppen Wolf Theater. Dopo cinquanta spettacoli, realizzati in sei anni, si trasferisce a New York e ottiene il successo a Broadway in “True West”, di Sam Shepard. Il suo esordio cinematografico avviene con “Un matrimonio” (1978) di Robert Altman, ma la scena viene tagliata e deve attendere il 1984 (dopo il debutto in TV nel 1981 con “World of Honor”, di Mel Damski) per ottenere il successo con “Le stagioni del cuore” di Robert Benton, col quale ottiene la nomination agli Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
Nello stesso anno viene diretto da Roland Joffé in “Urla del silenzio”, mentre nel 1985 è nel cast di “Morte di un commesso viaggiatore” di Volker Schlöndorff, dove recita accanto al bravissimo Dustin Hoffman. Il 1987 è l’anno de “Lo zoo di vetro” di Paul Newman e “L’impero del sole” di Steven Spielberg. Nel 1988 è nel cast de “Gli irriducibili” dell’amico Gary Sinise, che lo dirige nuovamente in “Uomini e topi” (1992) e in quello de “Le relazioni pericolose” di Stephen Frears, con cui lavora poi “Mary Railly” (1996) e grazie al quale conosce Michelle Pfeiffer, con la quale ha una storia che lo porterà al divorzio con la moglie.
Gli anni Novanta si aprono con il ruolo da protagonista ne “Il tè nel deserto” (1990) di Bernardo Bertolucci, e con un flirt con l’aiuto regista Nicoletta Peyran, conosciuta sul set. Seguono: “Ombre e nebbia” (1991) di Woody Allen; “Nel centro del mirino” (1993) di Wolfgang Petersen, con il quale ottiene la seconda nomination all’Oscar sempre come Miglior Attore non Protagonista; il televisivo “Cuore di tenebra” (1994) di Nicolas Roeg; “Al di là delle nuvole” (1995) di Michelangelo Antonioni e “Ritratto di Signora” (1996) di Jane Champion, dove esercita il suo fascino conturbante ai danni della bella Nicole Kidman.
Successivamente è diretto da Manoel De Oliveira in: “Il convento” (1996), “Ritorno a casa” (2000) e “Un film parlato” (2003). Nel 1998 è il moschettiere Athos ne “La maschera di ferro”, mentre nel 1999 è singolarmente se stesso in “Essere John Malkovich” (1999) di Spike Jonze. Dopo aver partecipato a “Giovanna d’Arco” (1999) di Luc Besson, lo troviamo ne “L’ombra del vampiro” (2000) di Elias Merhige; “Hotel” (2001) di Mike Figgis; “Il gioco di Ripley” (2002) di Liliana Cavani; “The Call” (2006) di Antoine Fuqua; “Eragon” (2006) di Stefen Fangmeier e “La leggenda di Beowulf” (2007) di Robert Zemeckis.
Pagine correlate ritratti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'John Malkovich - Biografia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti articolo John Malkovich
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
RITRATTI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
Film in uscita
Dal 10 febbraio
____________________________
Dal 17 Febbraio
___________________________
Dal 24 febbraio
___________________________
Dal 2 Marzo
___________________________
Dal 9 Marzo
___________________________
Dal 16 Marzo
___________________________
Dal 23 Marzo
___________________________
Dal 30 Marzo
___________________________
Dal 06 Aprile
___________________________
Dal 13 Aprile
___________________________
Dal 20 Aprile
__________________________
Dal 25 Aprile
__________________________
Dal 30 Aprile
__________________________
Dal 4 Maggio
__________________________
Dal 11 maggio
__________________________
Dal 18 maggio
_________________________
Dal 25 maggio
________________________
Dal 1 giugno
________________________
Dal 8 giugno
________________________
Dal 15 giungo
_________________________
Dal 22 giugno
- I tre marmittoni
- What to Expect When You're Expecting
________________________
Dal 29 giugno
- The Big Year (Dal 27/06)
- Il cammino per Santiago
________________________
Data da definire
___________________________________
|

|