JOE PANTOLIANO - BIOGRAFIA
 mercoledì 26 novembre 14 - 18:08







Joe Pantoliano - Biografia

Joe Pantoliano, "Soprano" della TV

(Hoboken, New Jersey, 12 Settembre 1951)

Joe Pantoliano, nato il 12 settembre del 1951 a Hoboken è cresciuto nel New Jersey, che ai tempi ospitava un’enorme comunità di immigrati italiani di prima generazione. I genitori del piccolo Joe sono entrambi di origine italiana. La madre, Mary, è una sarta, mentre il padre Dominic, lavora in fabbrica e, per arrotondare, guida il carro funebre per un’agenzia funeraria.

Fin da piccolo Joe vuole fare l’attore e riesce a coronare questo sogno trasferendosi a New York. Mentre lavora duramente, frequenta il prestigioso HB Studio, a Greenwich Village, una scuola di recitazione dove hanno studiato attori del calibro di Jack Lemmon e Jeff Bridges. Negli anni Settanta esordisce al teatro con un ruolo in “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e comincia a farsi un nome nel mondo della recitazione.

Negli anni Ottanta, dopo alcune particine, gli viene finalmente affidato un ruolo nel quale si può distinguere: è infatti Guido, il pappone che minaccia lo studentello Tom Cruise, in “Risky Business” (1983). Da quel momento si specializza in ruoli da cattivo, magari mafioso oppure da poliziotto duro e puro. Nel 1985 è il malvagio Francis Fratelli nel classico “I Goonies” di Richard Donner, successivamente recita in “L’impero del sole” (1987) di Steven Spielberg ed è accanto a Robert De Niro in “Prima di mezzanotte” (1988) di Martin Brest.

Negli anni Novanta i fratelli Wachowski lo vogliono nel loro thriller ad alta tensione “Bound – Torbido inganno” (1996). Grazie a loro, Pantoliano rilancia la sua carriera partecipando al cult fantascientifico “Matrix” (1999) nel ruolo del traditore Cypher, ma anche assumendo i panni del mafioso Ralph Cifaretto nel celebre telefilm “I Soprano” a partire dal 2000. In questo ruolo si aggiudica un Emmy Award come Miglior Attore Non Protagonista nel 2003, anno in cui è nel cast di “Daredevil”. Sempre nel 2000 è accanto a Guy Pierce in “Memento” di Christopher Nolan.

Nel 2005 lo troviamo nel cast di “The Moguls” di Jeff Bridges, mentre nel 2006 in quello di "Identità sospette”.

Successivamente, nonostante la dislessia e una considerevole depressione, Pantoliano, che è sposato con quattro figli, si dedica soprattutto al teatro, oltre che al doppiaggio di animazioni e videogame, come “Grand Theft Auto III”.

Nel 2010 partecipa al blockbuster diretto da Chris ColumbusPercy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini” e nello stesso anno fa parte del cast di "La banda del porno: dilettanti allo sbaraglio!".

Il 2012 è l'anno di "Loosies" seguito da "The Identical" (2013) che racconta la storia di quattro personaggi legati dalla musica.

Fabiana Girelli



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Joe Pantoliano - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Joe Pantoliano - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Compleanni vip

Cinema e pubblicità


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -