Eco Del Cinema

Io rom romantica

Regia: Laura Halilovic – Cast: Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini – Genere: Commedia, colore, 80 minuti – Produzione: Italia, 2014 – Distribuzione: Good Films – Data di uscita: 24 luglio 2014.

ioromromanticaGioia è una giovane ragazza rom che vive insieme alla sua famiglia a Torino.

Il padre è un uomo tormentato dal fatto che la figlia sia già grande ma non abbia un fidanzato intenzionato a sposarla, e oltretutto conduca una vita da “gagé”, ovvero si comporti come una non-rom.

Gioia è sì nata a Torino, pensa il padre, ma per gli italiani è e resterà per sempre una zingara. Inoltre, per motivi burocratici, è difficile per lei riuscire a conquistare la cittadinanza.

Gioia dunque subirà una doppia emarginazione: da parte del paese che non la accoglie davvero, e da parte del padre che in fondo vorrebbe che lei fosse quello che in realtà non è.

L’unico personaggio che gravita attorno alla ragazza e che sembrerebbe aiutarla è Morena, ragazzina figlia di rom italiani piena di libertà.

Morena convince Gioia a partecipare al casting di uno spot pubblicitario, e la ragazza, accettando, entrerà in un mondo che finora ha per lei rappresentato un sogno.

Articoli correlati

Condividi