In questo angolo di mondo

  • Titolo originale: In This Corner of the World
  • Regia: Sunao Katabuchi
  • Cast:  Non, Megumi Han, Yoshimasa Hosoya, Natsuki Inaba, Nanase Iwai, Minori Omi, Daisuke Ono, Tengai Shibuya, Mayumi Shintani, Shigeru Ushiyama
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 129 minuti
  • Produzione: Giappone, 2016
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 19 settembre 2017

In questo Angolo di Mondo Locandina italianaGiappone 1945. Suzu Urano è una giovane donna solare che sposa un ufficiale della marina militare di stanza a Kure, dove si trasferisce per iniziare una nuova vita dopo la terribile bomba atomica che ha colpito la sua città, Hiroshima. Suzu è eccitata all’idea di iniziare una nuova avventura e di coltivare nuove amicizie, ma il dramma della guerra rende tutto più difficile.

A una già complicata condizione di vita, si aggiungono i problemi famigliari: il ritorno della cognata in seguito al divorzio; l’arrivo in città di Tetsu Mizuhara, vecchio compagno di scuola e primo amore di Suzu e la morte di suo fratello, ucciso al fronte. Una situazione che metterà a dura prova il suo coraggio e la voglia di vivere.

"In questo angolo di mondo", un manga che colpisce dritto al cuore

“In questo angolo di mondo” è film d’animazione tratto da un manga scritto e illustrato da Fumiyo Kōno, vincitore del prestigioso premio Animation of the Year alla quarantesima edizione del Japan Academy Prizes.

Il film è stato inoltre presentato al Festival di Annecy in una versione Work in Progress.

Un capolavoro d'animazione che affronta la cruda realtà della guerra attraverso lo sguardo di una giovane ragazza, riuscendo ad emozionare grandi e piccini. "In questo angolo di mondo" insegna a non perdere mai la speranza e la gioia di vivere, anche quando le avversità della vita ti portano a farlo.

Avvincente e appassionante, "In questo angolo di mondo" di Sunao Katabuchi propone il ritratto di una famiglia, mettendo in evidenza come i drammi della guerra si riversano in essa.

 

 

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *