IL QUARTO TIPO - RECENSIONE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Il quarto tipo - Recensione

(The Fourth Kind) Regia: Olatunde Osunsanmi - Cast: Milla Jovovich, Elias Koteas, Will Patton, Corey Johnson, Hakeem Kae-Kazim, Enzo Cilenti, Alisha Seaton, Daphne Alexander, Tyne Rafaeli, Mia McKenna-Bruce - Genere: Fantascienza, Horror, Thriller, Mystery, colore - Produzione: USA 2009, Gold Circle Films, Dead Crow Productions, Focus Films - Distribuzione: Warner Bros - Data di uscita: 22 gennaio 2010.

La pellicola di Osunsanmi porta sul grande schermo la storia della psicologa Abigail Tyler che, in piccolo paesino dell’Alaska, aveva in cura diverse persone affette da disturbo del sonno con la stessa sintomatologia. I soggetti trattati dalla Taylor riferivano emozioni e visioni identiche, che emergevano soprattutto durante le sedute di ipnosi: un gufo che li fissava, un’entità non umana che li terrorizzava a tal punto da desiderare la morte, pur di non affrontare nuovamente quell’esperienza. La cronaca segnala in quel paesino strani episodi di scomparse e di delitti efferati che lei ricollega alle esperienze dei suoi pazienti. Il film è ben confezionato, al girato con la Jovovich e con il resto del cast si sovrappongono le immagini delle registrazioni originali delle sedute della dottoressa, che nonfanno comunque perdere il ritmo, anzi si integrano ad esso, aggiungendo un po’ di realismo ad un soggetto decisamente inverosimile. Di qualunque tipo siano state le esperienze dolorose della dottoressa ci si chiede tuttavia quale sia il segnale che lo spettatore dovrebbe cogliere da un film del genere: forse che non siamo soli nell’universo (cosa alquanto ovvia) e gli abitanti di chissà quale altro mondo si sono insinuati tra noi per tormentarci (cosa vista e rivista)? Una tale storia, per quanto si debba nutrire un’enorme rispetto per la dottoressa Tyler e per il dolore che ha segnato la sua vita, sembra alquanto banale e infantile. Sono forse più utili e originali pellicole (per esempio “Planet 51”), dove i ruoli invertiti mostrano come la paura del diverso sia sempre una cattiva consigliera. L’uomo è fatto di materia e di spirito ma speriamo non ci sia mai spazio per l’irrazionale.

Massimo Racca


Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Il quarto tipo - Recensione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

RECENSIONI

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 22/05/2012
La fuga di Martha – Recensione

18/05/2012
Another Earth - Recensione

16/05/2012
Men in Black 3 - Recensione

15/05/2012
Molto forte, incredibilmente vicino – Recensione

14/05/2012
Il pescatore di sogni - Recensione

Newsletter

Film in uscita

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

________________________

Dal 29 giugno

________________________

Dal 6 Luglio

________________________

Dal 13 Luglio

________________________

Dal 20 Luglio

________________________

Dal 27 Luglio

________________________

Dal 03 Agosto

________________________

Dal 8 Agosto

________________________

Dal 17 agosto

________________________

Dal 24 agosto

________________________

Dal 31 Agosto

________________________

Dal 7 Settembre

________________________

Dal 14 Settembre

________________________

Dal 21 Settembre

________________________

Dal 28 Settembre

________________________

Dal 5 Ottobre

________________________

Dal 12 Ottobre

_________________________

Dal 19 Ottobre

________________________

Dal 26 Ottobre

________________________

Dal 31 Ottobre

________________________

Dal 2 Novembre

________________________

Dal 9 Novembre

  • Venuto al mondo
  • The Odd Life of Timothy Green
  • Nieghborhood Watch
  • The Gangster Squad
  • Zambezia

________________________

Dal 16 Novembre

  • The Twilight Saga: Breaking Down - Parte II (Dal 14/09)
  • Hotel Transilvania

________________________

Dal 23 Novembre

  • Alla ricerca di Nemo
  • 47 Ronin
  • Il peggior Natale della mia vita

________________________

Dal 30 Novembre

  • Le 5 leggende
  • Here Comes the Boom
  • Trouble with the Curve

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
25/05/2012
curva di trasformazione

25/05/2012
Cannes 2012: programma completo di sabato 26 maggio


 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network