Eco Del Cinema

Il nuovo biopic sullo stilista Alexander McQueen diretto da Andrew Haigh

Arriverà sul grande schermo anche la vita del famoso stilista Alexander McQueen, diretta nell’attesissimo biopic dal regista di successi come l’ultimo “45 anni”, Andrew Haigh

Finalmente sul grande schermo anche l’eccentrica ma dolorosa vita del celebre stilista di moda Alexander McQueen: il suo è trai nomi che hanno segnato in maniera profonda il mondo della moda

alexander-mcqueen

Sembra essere ben intenzionato e già pronto ad iniziare i lavori per un nuovo film, il regista Andrew Haigh, e in particolare un biopic su una tra le figure più eccentriche ed importanti del panorama stilistico mondiale, quale quella di Alexander McQueen.

Stilista inglese, e oggi compianto dal mondo della moda di tutti gli angoli della terra, Alexander McQueen si tolse la vita nel 2010, all’età di 40 anni, in seguito alla morte dell’amata madre. La sua figura è da sempre circondata dai pregiudizi e da alcuni dolori che di certo il mondo nella quale sfondò non cessò di procurargli: apertamente gay e famoso tossicodipendente, McQueen deve il successo ad un’adolescenza ribelle, tanto da abbandonare la scuola all’età di 16 anni per inseguire il sogno della moda.

Dopo aver lavorato per Savile Row, Gieves & Hawkes e per i celebri costumisti teatrali Angels e Bermans, e per l’italiano Romeo Gigli, Alexander conclude la sua formazione presso la prestigiosa Saint Martin’s School of Art, fino a raggiungere il successo come direttore creativo di Givenchy, quando all’inizio degli anni Novanta la stella di McQueen esplose, e grazie alle sue creazioni audaci e provocatorie collezionò numerosi successi, fino a progettare abiti su misura per personaggi famosi come il principe Carlo, Mikhael Gorbaciov, Bjork e David Bowie.

Diretto dal regista di “45 anni”, Andrew Haigh, il film sulla vita di Alexander McQueen sarà scritto da Chris Urch

Reduce dall’enorme successo di critica e pubblico della sua ultima fatica cinematografica, “45 anni”, la cui interprete femminile principale, la grandissima attrice Charlotte Rampling è stata candidata ai premi Oscar nella categoria di migliore attrice, proprio per la sua pellicola; il regista Andrew Raigh sembra già pronto ad affrontare un nuovo progetto per il cinema.

La sceneggiatura del biopic su Alexander McQueen sarà curata dallo scrittore Chris Urch e si baserà sulla biografia “Blood Beneath The Skin” di Andrew Wilson. , mentre sarà l’acclamato regista di “45 anni”, Andrew Haigh, a curarne la regia e ad apportare il suo tocco ‘drammatico’ tanto apprezzato dalla critica.

Letizia Yacoub
22/01/2016

Articoli correlati

Condividi