Eco Del Cinema

Il musical da Broadway: Romeo e Giulietta

(Romeo and Juliet) Regia: David Leveaux – Cast: Orlando Bloom, Condola Rashad, Donté Bonner, Christian Camargo, Brent Carver – Genere: Musicale, colore, 135 minuti – Produzione: USA, 2014 – Distribuzione: Microcinema – Data di uscita: 28 luglio 2014.

romeoegiuliettabroadwayDavid Leveaux dirige un Romeo e Giulietta in cui i Montecchi sono bianchi e i Capuleti neri, e la rivalità tra le rispettive famiglie è, oltre agli “storici” motivi, anche etnica e razziale.

Giulietta è interpretata da Condola Rashad e si muove sulla scena come una bambola in grado di cogliere tutti i toni della vicenda, dal tragicissimo al comico: basti pensare ad esempio alla scenda del balcone dove l’attrice comunica ed esprime col corpo una comicità ai limiti di un film muto.

Il linguaggio, tenuto conto che per la versione italiana si è preferito mantenere l’inglese originale associandogli i sottotitoli, è molto fedele all’originale shakespeariano, fatta eccezione per qualche passo in cui l’autore si è lasciato ispirare anche dalla contemporaneità, come nel caso di Mercuzio che sembra un Russel Brand arrogante e provocatorio, ovvero il suo linguaggio, ai versi classici ha visto accostare toni da bullo di strada.

 

Articoli correlati

Condividi