Eco Del Cinema

Il Libro della giungla: diffuso il trailer ufficiale in italiano

Il Libro della giungla: ad aprile il nuovo adattamento del celebre libro di Rudyard Kipling

il libro della giungla

Il trailer completo del “Il Libro della Giungla” è stato diffuso dalla Disney in occasione del Super Bowl. L’attesissima uscita del film, girato in CGI e live action, avverrà in tutto il mondo il 14 aprile 2016.

Nel trailer è possibile osservare numerosi frame della pellicola, ammirare il realismo fotografico dell’animazione e delle ambientazioni – solo Mowgli è in live action – e sentire un estratto della colonna sonora.
Ha preso parte al film un cast d’eccezione: Bill Murray (Baloo), Ben Kingsley (Bagheera), Lupita Nyong’o (Raksha), Christopher Walken (Re Luigi), Idris Elba (Shere Khan) e Scarlett Johansson (Kaa).

Torna dunque ad incantare la storia del piccolo Mowgli, nata dalla fantasia dello scrittore inglese Rudyard Kipling, che nel suo celebre romanzo racconta le avventure di un cucciolo d’uomo allevato da una famiglia di lupi e costretto ad abbandonare la giungla quando Shere Khan, una tigre nota per la sua ferocia, promette di ucciderlo per evitare che diventi una minaccia, come tutti gli uomini. Mowgli è così costretto ad andarsene e si avvia verso un lungo viaggio che lo porterà a conoscere se stesso, grazie al suo severo mentore Bagheera e allo spensierato orso Baloo.

L’aiuto della tecnologia nella creazione di una storia universale ed emozionante

Il produttore Brigham Taylor ha riferito a proposito del film:
“Il Libro della Giungla è una storia universale, in cui tutti possono identificarsi, che racconta il percorso di crescita di un bambino. Walt Disney ha raccontato la storia attraverso l’animazione tradizionale ma noi oggi abbiamo la tecnologia adatta per portare in vita questi personaggi, rendendoli fotorealistici: possiamo inserire perfettamente un bambino vero all’interno di un ambiente digitale, in modo totalmente credibile”.

Il regista Favreau sostiene, invece, che sia comunque la storia il fattore principale:
“Da bambino ero colpito dal legame fra Mowgli e Baloo. Mi ricordava il rapporto con mio nonno che è stato importante nella mia vita. Mi piace che Mowgli sia un ribelle, che si metta sempre nei guai. E’ un bravo bambino, ma un po’ precoce. Non si lascia intimidire dai grandi animali selvaggi.”- continua Favreau- “Penso che i film debbano offrire un’esperienza emozionante. Se un grande spettacolo visivo non ha valore, il pubblico non riesce a creare un legame emotivo con i personaggi. Ogni storia deve possedere umanità, emozioni e umorismo, senza però tradire le intenzioni del film. L’obiettivo è quello di trasportare il pubblico in un’avventura. Gli spettatori vogliono il brivido, il divertimento. Ho cercato di fare un film che vorrei vedere anch’io.”

Secondo il regista, “Il Libro della Giungla” narra la storia della nascita di un eroe, il percorso di crescita di un bambino cresciuto nella giungla, circondato da una tutta una serie di personaggi che diventano esemplari. Il Film d’animazione Disney, diretto da Wolfgang Reitherman, uscì nelle sale americane per la prima volta nel 1967 e divenne immediatamente un grande classico; anche il nuovo adattamento cinematografico promette di essere un successo.

Qui è possibile guardare il trailer:

Angelica Tranelli

08/02/2016

 

Articoli correlati

Condividi