Il filo nascosto

  • Titolo originale: Phantom Thread
  • Regia: Paul Thomas Anderson
  • Cast: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Richard Graham, Camilla Rutherford, Jane Perry
  • Genere: Drammatico, Colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2017
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 22 febbraio 2018

Il filo nascosto locandina

"Il filo nascosto", diretto da Paul Thomas Anderson, è ambientato nella Londra del dopoguerra e precisamente nei fascinosi anni ’50. Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica, grazie alla realizzazione di vestiti per le più grandi famiglie inglesi e le star del mondo del cinema. Le donne nella vita di Reynolds entrano ed escono, usate come fonte di ispirazione e come compagnia personale, fino all’arrivo di Alma che diventerà la sua musa ispiratrice e compagnia di vita, sconvolgendo il suo mondo.

Il filo nascosto: una collaborazione rinnovata

“Il filo nascosto” è l’ottavo lungometraggio di Paul Thomas Anderson, autore di pellicole di culto come “Boggie Night – L’altra Hollywood”, “Magnolia” e “The Master”.

Il film rinnova la collaborazione di Anderson con Daniel Day Lewis (qui nel ruolo di Reynolds Woodcock), dopo “Il Petroliere” con il quale l'attore vinse il premio Oscar. Questo lavoro dovrebbe essere anche l’ultima interpretazione per Daniel Day Lewis, come anticipato da lui stesso all’inizio delle riprese.

Paul Thomas Anderson è autore della sceneggiatura e compare anche come di direttore della fotografia, ruolo che aveva ricoperto solo per il suo primo cortometraggio, e come co-produttore, insieme a Joanne Sellar e Megan Ellison con la sua Annapurna Pictures.

Le musiche de "Il filo nascosto" sono state composte da Jonny Greenwood, qui alla sua quarta collaborazione Paul Thomas Anderson.

Il cast è composto da Lesley Manville (“Turner” di Mike Leigh, “Spike Island” di Mat Whitecross), nel ruolo della sorella di Reynolds e Vicky Krieps (“Colonia” di Florian Gallenberger, “La spia – A Most Wanted Man” di Anton Corbijin), nel ruolo di Alma, la giovane che farà perdere la testa a Reynolds. A completare il cast attori come Richard Graham e Camilla Rutherford.

Le riprese del film sono iniziate nel gennaio del 2017 nel North Yorkshire inglese.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *