IERI SU CANALE5

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Ieri su Canale5 "Burn After Reading"

Burn After Reading: ieri in seconda serata su Canale5, un sorprendente Brad Pitt nel ruolo del sempliciotto

I fratelli Coen fatto centro ancora una volta. Dopo “Non è un paese per vecchi”, che su otto nomination ha ottenuto quattro premi Oscar, due Golden Globe e un David di Donatello come Miglior Film Straniero, “Burn After Reading - A prova di spia” è un gioiellino di commedia grottesca che difficilmente non piacerà alla gente, soprattutto per via di una trama all’apparenza molto semplice ma decisamente efficace. Linda Litzke e Chad Feldheimer sono due menti ingenue, costantemente alla ricerca di soldi facili, che il lavoro nella palestra dove sono assunti non gli consente di racimolare.

Per questo, quando entrano casualmente in possesso di un cd dove sono salvate le memorie di Osbourne Cox, un ex agente della CIA, ricattano il malcapitato in cambio della restituzione del file, credendo di avere per le mani importanti segreti di Stato. Tutto ciò che ne deriva è un susseguirsi di situazioni grottesche in cui tutti i personaggi, anche quelli collaterali, finiscono con l’essere collegati tra di loro, innescando una reazione a catena che culmina con un finale, imprevisto ed imprevedibile, dagli echi tarantiniani.

I 95 minuti di pellicola scorrono ad un ritmo incredibilmente vivace e veloce, l’assoluta mancanza di salti temporali regala freschezza a questo film, che i Coen hanno voluto caratterizzare, ancora una volta, con un’ambientazione minimalista, quasi Anni Settanta. Azzeccatissima la scelta degli attori e soprattutto l’assegnazione dei ruoli: il serioso e misterioso John Malkovich dà vita ad un Osborne Cox frustrato e alcolizzato, così come Tilda Swinton, finalmente con un po’ di trucco in faccia ed una pettinatura femminile, nei panni della moglie fedifraga. Rinunciando al suo naturale “fascino assassino”, George Clooney si è calato perfettamente nel ruolo di Harry Pfarrer, il nevrotico pseudoamico di Cox, assetato di sesso che innesca la miccia che dà il via al rush finale. Dal canto suo anche Frances McDormand, ormai presenza fissa nei cast dei Coen(oltre che moglie di Joel), il fascino l’ha proprio lasciato a casa incorniciando il viso in un caschetto biondo platino da far invidia alla pettinatura di Xavier Bardem in “Non è un paese per vecchi”, ma regalando allo spettatore un’interpretazione eclettica e fuori dalle righe, grazie all’espressività tipica della sua recitazione, basata soprattutto sulla mimica facciale.

Ma la vera sorpresa è Brad Pitt, nei panni del sempliciotto Chad: gomma americana sempre piantata in bocca (quando non la mastica la conserva in qualche punto imprecisato della bocca), iPod fisso nelle orecchie, amore assoluto per la sua bicicletta. Pitt ha saputo reinventarsi e rinnovarsi completamente entrando nella psicologia coeniana e realizzando un’interpretazione eccessiva, plateale, esagerata ma, proprio per questo, divertentissima.

Daria Ciotti

26 / 07 / 2011

Condividi


Pagine correlate visto in tv


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ieri su Canale5 "Burn After Reading" '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema visto in tv Articolo Ieri su Canale5

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

VISTO IN TV

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

 Network News
25/05/2012
Conversione binario ottale

25/05/2012
Guai giudiziari per Sharon Stone


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network