Eco Del Cinema

I pinguini di Madagascar – Recensione

Skipper, Kowalski, Rico e Soldato al centro di un’avventura più divertente che mai, che li porterà persino a violare Fort Knox

(Penguins of Madagascar) Regia: Simon J. Smith, Eric Darnell – Cast: Tom McGrath, Chris Miller, Christopher Knights, Benedict Cumberbatch, John Malkovich – Genere: Animazione, colore, 92 minuti – Produzione: USA, 2014 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 27 novembre 2014.

i-pinguini-di-madagascarDopo esser stati coprotagonisti della trilogia d’animazione di “Madagascar” ed essersi conquistati con la loro simpatia una serie tv tutta loro, “Penguins of Madagascar”, per Skipper, Kowalski, Rico e Soldato è arrivato il momento di affrontare il primo lungometraggio da protagonisti, che li vede al centro di un complesso caso in cui sono coinvolti anche i servizi segreti.

Finalmente un appuntamento di ampio respiro coi pinguini più famosi del mondo che, oltre a fargli vivere una grande avventura in giro per il pianeta, ce ne racconta le origini, finora avvolte nel mistero: dove e quando si è formato il mitico quartetto?

Skipper, Kowalski, Rico e Soldato si trovano, loro malgrado, a dover combattere contro un cattivo da manuale, Dave, che pare avere un conto in sospeso coi nostri amici. Come se non bastasse Skipper e i suoi dovranno vedersela anche con il ‘Vento del Nord’, un’organizzazione segreta molto sofisticata, che ritiene i quattro pinguini non all’altezza della missione.

La DreamWorks mette in campo i suoi migliori artisti per quest’avventura animata, riuscendo a confezionare un racconto spumeggiante, variopinto e molto divertente, che vede i nostri agenti sotto copertura muoversi per il mondo dall’Antartico a Venezia, passando per Shanghai e nell’immancabile New York.

Il 3D aumenta il coinvolgimento dello spettatore, comunque il punto di forza del film sta nella simpatia dei personaggi, che sovrasta il tutto, grazie ad una sceneggiatura molto curata, che non lascia nessuna battuta al caso.

Tra colpi di pinne e scorpacciate delle gustose Cheesy Dibbles, le croccanti patatine soffiate al formaggio di cui Skipper e co. vanno matti, non mancheranno colpi di scena e qualche presa in giro dei documentari sull’Antartico, e delle spie da film, superperfette e superorganizzate.

Ai nostri eroi prestano la voce Luigi Ferraro, Franco Mannella, Gerolamo Alchieri e Pasquale Anselmo, come nell’omonima serie tv e nella trilogia di “Madgascar”.

Il film sarà amatissimo dai fan di vecchia data dei pinguini, ma è godibilissimo anche da chi, qualora esistesse, non ne ha mai sentito parlare.

I minuti scorrono veloci, e al ‘The End’ non si può che sperare che arrivi presto un nuovo avventuroso capitolo sui pinguini più intraprendenti che il grande schermo abbia mai conosciuto.

Maria Grazia Bosu

Articoli correlati

Condividi