I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER  – RECENSIONE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

I fantastici viaggi di Gulliver – Recensione

Grazie all'irresistibile Jack Black, "I fantastici viaggi di Gulliver" regala alcune sferzate comiche senza pretese di emulazione nei confronti del grande classico al quale si ispira

(Gulliver's Travels) Regia: Rob Letterman – Cast: Jason Segel, Jack Black, Amanda Peet, Emily Blunt, Catherine Tate – Genere: Commedia, colore 85 minuti – Produzione: USA 2010 – Distribuzione: 20th Century Fox – data di uscita: 4 febbraio 2010.

Dubito che lo scrittore Jonathan Swift che nel 1726 pubblicò il suo romanzo più famoso riuscendo a mescolare la giusta dose di satira e fantasia, si sia immaginato un tipo alla Jack Black per il suo protagonista, il celebre Lemuel Gulliver.

Diversamente dall’estinto artista, il regista Rob Letterman ha pensato proprio all’attore più “scanzonato”, volendo essere gentili, di Hollywood per interpretare l’incarnazione dello pseudonimo dello scrittore, ed è su di lui che incentra tutta la pellicola.

Gulliver è un insicuro addetto del reparto posta di un noto quotidiano della Grande Mela, che cerca una rivalsa personale per apparire meno pavido agli occhi della sua amata, accettando così un incarico per il quale non è preparato. Scaraventato nel Triangolo delle Bermuda, l’uomo si ritroverà nel fantastico mondo di Lilliput, dove tutto è capovolto, e lui è un gigante circondato da piccolissimi simili. Scambiato all’inizio per una colossale bestia, saprà poi farsi voler bene da tutti, se non venisse in seguito tradito dalle sue stesse bugie. Ma il riscatto è dietro l’angolo, e l’eroe per eccellenza trova la sua rivincita nel giusto e nelle buone azioni, trovando tempo anche per una sorta di morale: nei momenti difficili mai perdere la fiducia in se stessi, ma avvalersi delle proprie capacità. Volendo vestire i panni pacifisti, tanto di moda in questi tempi, c’è spazio anche per una simpatica cantata contro la guerra presa in prestito dai “The Jam” con “War”.

La pellicola ha delle sferzate comiche in alcuni frangenti, in cui, senza pretese di emulazione nei confronti della grande critica che lo scrittore fece nei riguardi della società Settecentesca e che furono il punto di forza del romanzo, ci si abbandona all’ilarità del consumismo che ci circonda e quando Gulliver si rende protagonista di determinate famose pellicole e fatti storici del nostro tempo.

Per il resto può essere segnalata la totale inutilità dell’inflazionato formato tridimensionale, adatto, forse, solamente per far divertire i bambini, che saranno la maggior parte del pubblico in sala.

Sonia Serafini

Condividi

Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'I fantastici viaggi di Gulliver – Recensione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Jack Black - Biografia

Amanda Peet - Biografia

Emily Blunt - Biografia

I fantasici viaggi di Gulliver - Recensione

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 22/05/2012
La fuga di Martha – Recensione

18/05/2012
Another Earth - Recensione

16/05/2012
Men in Black 3 - Recensione

15/05/2012
Molto forte, incredibilmente vicino – Recensione

14/05/2012
Il pescatore di sogni - Recensione

Newsletter

 Network News
25/05/2012
Guai giudiziari per Sharon Stone

25/05/2012
Proposto Anthony Hopkins per il cast di ´Red 2´


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network