Eco Del Cinema

Gli hacker: “Hollywood è sotto attacco”

Una vera e propria cyber-guerra sta colpendo il mondo di Hollywood. Il famoso gruppo hacker Thedarkoverlord afferma di essere in possesso di altri contenuti ed è pronto a rilasciarli se non riceve la somma di denaro richiesta.

Gli hacker: a rischio i prodotti dell’ABC, Netflix e Disney

hacker attaccano l'Abc

Steve Harvey’s – gli hacker hanno rilasciato in anticipo i primi episodi

Gli hacker sono pronti a sferrare l’ennesimo attacco ai broadcaster e alle piattaforme streaming. Tra le prime vittime c’è Netflix: il colosso di streaming è stato derubato della nuova stagione di “Orange is the new Black” dal gruppo hacker che ha deciso di rilasciarla in anticipo in seguito al mancato pagamento del riscatto.

Non vogliamo spaventare nessuno, siamo nel business solo per guadagnare una vastità di soldi”, ha detto TheDarkoverlord al magazine “The Hollywood Reporter”. “C’è sempre di più”. Una risposta che fa gelare la filiera cinematografica e l’intera industria audiovisiva. L’intervista nasce in seguito al rilascio online dei primi episodi del nuovo game show della Abc, “Steve Harvey’s Funderdome”, show che non andrebbe in onda prima di domenica 11 giugno.

TheDarkoverlord afferma di avere ulteriori contenuti, provenienti da reti quali IFC e National Geographic, una vera e propria miniera d’oro pronta ad esplodere online. Il gruppo hacker, una volta in possesso dei contenuti, chiede elevati riscatti che, secondo la testata, alcuni avrebbero già pagato tranquillamente, a differenza di Netflix, Abc e Disney che si sono rifiutate.

Anche la Disney è tra le mire del gruppo hacker. Un mese fa si era diffusa la notizia che un gruppo hacker era in possesso del quinto capitolo de “I Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”, ma Bob Iger, CEO della “casa di topolino” ha negato l’attacco, affermando di aver ricevuto solo una minaccia.  Secondo una fonte della cybersecurity, il cui nome non è stato rivelato, la Disney sta pagando caro queste affermazioni, un passo falso che la renderà uno dei prossimi bersagli.

Gli hacker: quali rischi corrono gli spettatori?

Se per molti spettatori tutto questo potrebbe sembrare un vantaggio, in realtà non lo è. Secondo alcune indiscrezioni, gli hacker stanno collaborando con i pirati del web per iniettare con i malware chiunque cerchi o scarichi i contenuti rubati, al fine di spiare e rubare le informazioni degli utenti.

In realtà, Thedarkoverlord nega questa voci, sostenendo che il loro obiettivo non è quello di danneggiare, ma è il semplice guadagno. Afferma anche di restituire i contenuti una volta ricevuto il riscatto. “Siamo operatori professionali” afferma.

Le conseguenze di questo attacco si vedranno soltanto con il passare del tempo, non è ancora possibile fare un bilancio di quanto l’industria cinematografica rischi di perdere.

Silvia D’Ambrosio

07/06/2017

 

Articoli correlati

Condividi