GIUSEPPE TORNATORE - BIOGRAFIA
 sabato 29 novembre 14 - 03:06








Ricerca personalizzata

Giuseppe Tornatore - Biografia

Giuseppe Tornatore, ‘la migliore offerta’ italiana in fatto di regia

(Bagheria, 27 maggio 1956)

Nato a Bagheria il 27 maggio del 1956, Giuseppe Tornatore mostra il suo interesse per la settima arte fin da giovanissimo. A soli 16 anni inizia ad occuparsi di regia, mettendo in scena Pirandello ed Eduardo e lavorando dietro la cinepresa anche per matrimoni e filmetti ricordo. Entra poi in Rai come documentarista.

Il debutto nel cinema avviene nel 1986 con “Il Camorrista”, racconto del mondo della malavita napoletana, che gli farà vincere il Nastro d’Argento come Miglior Regista esordiente. Sarà l’incontro con il produttore Franco Cristalli a dare una svolta al suo lavoro. È il 1988 quando “Nuovo cinema Paradiso” (1988) esce quasi tra l’indifferenza generale: i critici sostengono che si tratti di un buon lavoro, ma non un capolavoro e il pubblico lo ignora, ma al Festival di Cannes il film riceve il Premio della Giuria e nel 1990 l’Oscar come miglior film straniero. Pubblico e critica scoprono la storia del piccolo Totò, del suo amore per il cinema e della vita in un paesino di provincia nel dopoguerra. Per Tornatore è un successo mondiale.

Nel successivo “Stanno tutti bene” (1990) il regista dirige Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni, un padre siciliano in viaggio in Italia alla ricerca dei figli. Nel 1994 Tornatore presenterà un nuovo film a Cannes “Una pura formalità”, in cui troviamo Sergio Rubini accanto a due star d’eccezione, Roman Polanski (nel ruolo di attore) e Gérard Depardieu. L’anno successivo si dedica nuovamente ai documentari e racconta la sua Sicilia in “Lo schermo a tre punte”. Il 1995 è anche l’anno de “L’uomo delle stelle”, un ritorno al dopoguerra, che nonostante la bella prova di Sergio Castellitto e la vittoria del David di Donatello e del Nastro d’Argento, non sarà molto apprezzato dal pubblico.

Nei seguenti tre anni il regista sarà impegnato con il best-seller di Alessandro Baricco “Novecento”, da cui trarrà “La leggenda del pianista sull’oceano” (1998). Il kolossal racconta la storia del piccolo cresciuto nelle sale macchine del piroscafo in cui è stato abbandonato e la scoperta della sua eccezionale bravura al pianoforte. Interpretato da Tim Roth, con il sottofondo della colonna sonora di Ennio Morricone, il lungometraggio non ottiene il successo sperato. La Sicilia è nuovamente presente in “Maléna” (2000), con protagonista una sensuale Monica Bellucci che turba i sogni di un adolescente. Passeranno sei anni prima di avere un nuovo lavoro di Tornatore. È infatti il 2006 quando gira “La Sconosciuta”, che vincerà tre David di Donatello e verrà scelto per rappresentare l’Italia nella selezione degli Oscar 2008, ma sarà escluso dalla rosa dei candidati alla statuetta.

Nel 2009 esce l'attesa pellicola intitolata “Baarìa” (2008), nome fenicio della sua città natale, Bagheria. Un progetto corale con un cast imponente fra attori professionisti e non. Troviamo Enrico Lo Verso, Monica Bellucci, Raoul Bova, Lina Sastri, i fratelli Beppe e Rosario Fiorello, Gabriele Lavia e 20.000 comparse. Per le riprese Tornatore ha portato la troupe in Tunisia dove è stato più facile ricostruireivicoli della sua città, i palazzi, la chiesa, per una storia d’amore lunga 30 anni, che è anche un affresco sulle generazioni dagli anni ’30 ai ’70. Tornatore ci racconta quella che ha definito “una commedia all’italiana”, ancora una volta piccole storie di passione sullo sfondo di decenni di storia d’Italia, con la speranza che il film “faccia sorridere e riflettere su temi non sempre comici”. La pellicola, uscita il 25 settembre 2009, ha aperto la 66^ edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia nella competizione ufficiale. Il film inoltre è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar. Nel 2013 esce "La migliore offerta" con Jim Sturgess, Donald Sutherland e Geoffrey Rush.

Barbara Mattiuzzo



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Giuseppe Tornatore - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Giuseppe Tornatore - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Compleanni vip

Cinema e pubblicità


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -