Eco Del Cinema

Giulio Cesare – Compagni di scuola – Recensione

Un documentario sulla storia del più noto liceo romano attraverso le voci dei suoi più celebri ex studenti.

Regia: Antonello Sarno – Genere: Documentario, colore, 87 minuti – Produzione: Italia, 2014.

giulio-cesareOttant’anni e non sentirli. Nella storia di una grande scuola, il liceo ginnasio “Giulio Cesare” di Roma, c’è la storia di un grande Paese, dalla fondazione dell’istituto in epoca fascista ai giorni nostri passando per il Sessantotto e gli anni di piombo. Il tutto, in un mix di intrattenimento, storia, attualità e informazione, raccontato direttamente dalle voci di quei tantissimi che hanno affollato le aule dell’istituto. Dagli ex allievi più celebri (di cui il documentario svela pagelle e voti di maturità) fino agli studenti del 2014.

Un documentario che ripercorre la storia del più famoso liceo classico romano tra i cui passati allievi ritroviamo volti noti come quelli di Maurizio Costanzo, Marco Pannella, Tullio De Mauro (che confessa a sorpresa di essere stato bocciato in italiano, latino e greco), Antonello Venditti, Serena Dandini e Piotta.

Durante l’ultimo giorno di scuola gli studenti di oggi si raccontano ammettendo di tenere e sentirsi orgogliosi della fama del loro istituto. Risalta però la differenza con il passato, documentato con il preziosissimo apporto di cinegiornali, servizi tv e quotidiani, in cui la situazione politica era al centro della vita dei ragazzi della scuola, protagonisti di scontri, collettivi, manifestazioni e occupazioni. Nel particolare Serena Dandini racconta anche l’ingiustizia ai danni di Roberto Mander, intervistato dopo anni di silenzio, arrestato a 16 anni come “complice della strage di Piazza Fontana” e rilasciato dopo due mesi.

Il ritratto del presente dei ragazzi del “Giulio Cesare” è forse più amaro, soprattutto per chi si potrà riconoscere nelle immagini d’archivio. Oggi, infatti, gli studenti sono molto meno impegnanti sul fronte politico e informati sull’attualità e sul passato dei loro predecessori, vivendo nell’incerta attesa verso lo sconosciuto mondo universitario.

“Giulio Cesare – Compagni di scuola” è un’occasione per molti allievi e ex studenti o semplicemente curiosi di celebrare lo storico istituto e ricordare gli anni di cui si ha più nostalgia.

La pellicola è in concorso nella sezione Gala al Festival di Roma.

Miriam Reale

Articoli correlati

Condividi