Eco Del Cinema

Giffoni Film Festival 2016 – Conferenza stampa

Destinazioni” è il tema della 46esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 15 al 24 luglio 2016 a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. A illustrare nel dettaglio il programma sono stati l’ideatore Claudio Gubitosi e il Presidente dell’Ente Festival Pietro Rinaldi. Il Giffoni Film Festival è nato nel 1971 per iniziativa di Claudio Gubitosi, ancora oggi direttore artistico, e di un gruppo di giovani appassionati di cinema. L’evento è stato ideato in principio per animare il piccolo centro salernitano e presentare ai ragazzi – e al pubblico adulto – film estranei ai principali circuiti commerciali e soprattutto dedicati ai più piccoli.

Giffoni Film Festival: la storia

giffoni

Tutto ha inizio nel 1982, quando a Giffoni arriva François Truffaut – regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico – che di fatto tiene a battesimo sulla scena internazionale il Festival del cinema per ragazzi, definendolo “tra tutti i festival il più necessario”. L’importante presenza del testimonial porta i suoi frutti e la stampa inizia a seguire questo piccolo Festival, sempre più articolato e con ospiti sempre più importanti. Nell’edizione del quarantennale il Giffoni Film Festival ha cambiato nome puntando su Giffoni Experience: un modo per sottolineare le tante attività del Festival, che nel corso dell’anno organizza i Movie Days – veri e propri moduli didattici e di intrattenimento – destinati alle scuole che hanno modo di vedere e commentare con gli esperti del Festival film appositamente selezionati.

Giffoni Film Festival: le giurie

Oltre 4000 giurati quest’anno: sono da sempre i ragazzi gli unici giudici delle pellicole in concorso. Negli anni si è passati da una giuria unica a una giuria articolata in più sezioni, distinte per fasce d’età: First Screen (9-12 anni), Free to fly (12-14) e Finestra sul cortile (15-19), ciascuna con un propria selezione di lungo e cortometraggi. Negli ultimi anni la strutturazione delle giurie si è ulteriormente affinata fino a coprire un arco che va dai 3 ai 24 anni con le sezioni Elements +3, +6, +10 e con le sezioni Generator +13, +16, +18, cui si aggiunge la giuria Masterclass, dedicata a ex giurati, ormai fuori età, cui il Festival dedica incontri e lezioni con personaggi di spicco del cinema e dall’edizione 2013 anche della musica. Ormai il Festival accoglie ogni anno circa 3000 giurati provenienti da tutto il mondo, ai quali presenta circa 80 lungometraggi e oltre 100 cortometraggi in e fuori concorso. Al miglior film per categoria viene consegnato il Grifone d’Oro.

Giffoni Film Festival: gli ospiti

Dalle glorie del cinema italiano alle star hollywoodiane: sono ormai davvero in pochi a non aver visitato almeno una volta Giffoni Valle Piana e il suo Festival, che ha ospitato personaggi del calibro di Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Meg Ryan, Roman Polanski, Jon Voight, Susan Sarandon, Edward Norton, per citarne alcuni. Per questa edizione sono stati annunciati due ospiti internazionali, entrambi in arrivo dalla Gran Bretagna: si tratta di Sam Claflin (21 Luglio), reso celebre dalla saga degli Hunger Games, e Nicholas Hoult, la Bestia di X-Men (22 Luglio). Rientrano tra le star internazionali anche Lorenzo Richelmy (Marco Polo di Netflix), a Giffoni il 18 Luglio, e Mika (22 Luglio). Per il 23 Luglio è invece attesa Jennifer Aniston.

Numeroso l’elenco degli ospiti italiani: annunciato il cast di Gomorra per il 17 Luglio: attesi in Cittadella Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Marco Palvetti, Fabio De Caro, Cristiana Dell’Anna, Cristina Donadio. Prevista la presenza anche di Chiara Francini, Matilde Gioli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Elena Radonicich e Greta Scarano.

Sul fronte dei registi saranno presenti Ivan Cotroneo, Claudio Cupellini, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Gabriele Mainetti, Luca Marinelli, Matteo Rovere.

Giffoni Film Festival: le anteprime

Il GFF 2016 si apre il 15 Luglio con l’anteprima italiana di “Alla Ricerca di Dory” in uscita in Italia il 14 settembre, anche in 3D. Il 18 Luglio, invece, è la volta dell’anteprima nazionale di “New York Academy”, mentre il 21 Luglio toccherà Me Before You. Il 23 luglio è la volta di “Fungus The Bogeyman”, film tv in live-action tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs.

 

Paolaelisa Tognetti

08/07/2016

Articoli correlati

Condividi