Final Portrait

  • Regia: Stanley Tucci
  • Cast: Geoffrey Rush, Armie Hammer, Clémence Poésy, Tony Shalhoub, James Faulkner, Sylvie Testud, Attila G. Kerekes, Philippe Spall, Laura Bernardeschi
  • Genere:Biografico, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2017
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Data di uscita: 8 febbraio 2018

Final Portrait poster itaNella Parigi del 1964, Alberto Giacometti, artista svizzero che gode di un indiscusso successo, viene avvicinato dallo scrittore americano James Lord che vuole commissionargli il proprio ritratto. Data la natura del pittore, il ritratto diventerà un’impresa nel tempo e nella pazienza dello scrittore, che aveva immaginato la sua conclusione nel giro di pochi giorni. Quando ripartirà verso gli Stati Uniti l'artista riporterà a casa un quadro incompiuto ma fatto di grandissime esperienze.

Final Portrait: un quadro da finire

"Final Portrait" è un film basato sugli ultimi due anni di vita del pittore e scultore svizzero Alberto Giacometti. Un ritratto di un’amicizia tra due uomini completamente diversi, ma legati da un unico atto di creatività in continua evoluzione. È un film che si concentra sul processo artistico stesso, a volte esilarante, esasperante e sconcertante. La pellicola si interroga se il dono di un grande artista sia una benedizione o una maledizione.

"Final Portrait", è un lungometraggio scritto e diretto dall'attore e regista Stanley Tucci qui al suo quinto lungometraggio, è stato prodotto dalla Olive Productions, Potboiler Productions e dalla Riverstone Pictures.

Il film si avvale di due grandi attori: del già Premio Oscar Geoffrey Rush (“Il discorso del re” di Tom Hooper, “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore), nel ruolo del pittore Alberto Giacometti e Armie Hammer (“Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, “The Social Network” di David Fincher) in quello dello scrittore americano James Lord.

Il film "Final Portrait" è stato presentato Fuori Concorso per la prima volta al Festival di Berlino 2017.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *