Eco Del Cinema

Film al cinema dal 7 Aprile

Film al cinema dal 7 Aprile: 10 titoli per tutti i gusti

Grimsby attenti a quell'altro

Film al cinema dal 7 Aprile: le grandi produzioni

Tra i film più attesi in uscita questa settimana spiccano “Victor – La storia segreta del Dott. Frankenstein” e “Grimsby – Attenti a quell’altro”, entrambi produzioni statunitensi.
“Victor – La storia segreta del Dott. Frankenstein” è una nuova interpretazione del famosissimo libro di Mary Shelley, raccontato stavolta dal punto di vista di Igor, clown del circo che viene salvato dal Dottor Frankenstein per aiutarlo a portare a termine i suoi esperimenti sulla resurrezione. Nei ruoli dei protagonisti James McAvoy – Victor Frankenstein – e Daniel Radcliffe – Igor -, quest’ultimo famoso per essere l’interprete di Harry Potter nell’omonima saga.

“Grimsby – Attenti a quell’altro” è invece una parodia con protagonisti Mark Strong e Sacha Baron Cohen, i fratelli Grimsby; il primo è una spia britannica che, a causa di un contrattempo, si ritrova a dover lavorare con a fianco il fratello scemo e tifoso di calcio, che gli metterà involontariamente i bastoni tra le ruote.

Dalla Gran Bretagna arriva invece “Una notte con la regina”, in cui due giovani principesse inglesi, dichiarata la fine della Seconda Guerra Mondiale e la pace, riescono a ritagliarsi una notte di divertimento in cui unirsi alla gente ‘comune’.

Film al cinema dal 7 Aprile: i biografici

Tra i film di questa settimana spiccano alcuni interessanti biopic, primo fra tutti il francese “Mister Chocolat” che apre la sesta edizione del Rendez-Vous a Roma raccontando le vicende di Chocolat, primo artista nero francese della storia, interpretato da Omar Sy, attore noto per il suo ruolo nella commedia di successo “Quasi amici”.

“Veloce come il vento” segue invece il percorso di Carlo Capone, pilota di Rally degli anni ’80, che, depresso per la fine della sua carriera, cade in un vortice di droga e alcool da cui solo la sorella ormai quasi dimenticata riuscirà a tirarlo fuori. Di produzione italiana e interpretato da Stefano Accorsi, il film ha convinto la critica per le forti emozioni che ispira.

Film al cinema dal 7 Aprile: 4 titoli italiani

Oltre a “Veloce come il vento” arrivano nelle sale questa settimana altri tre titoli italiani.

Emanuela Piovano, al suo terzo lungometraggio, dirige “L’età d’oro” con Laura Morante nei panni di una donna innamorata del cinema, costretta a subire gli ostacoli, soprattutto da parte della famiglia, che si frappongono fra lei e il suo amore.

Dai toni leggeri è la commedia “Troppo napoletano”, incentrata su un bambino di undici anni, Ciro, che ha appena perso il padre e viene mandato dalla madre da uno psicologo infantile per aiutarlo a superare il trauma; ma oltre a questo Ciro inizia a sperimentare i primi sentimenti amorosi verso una ragazzina e lo psicologo decide di aiutarlo a conquistarla.

“Banat – Il viaggio” pone al centro della narrazione una passionale storia d’amore tra due sconosciuti che, dopo un incontro fortuito – lui sta lasciando un appartamento a Bari e lei è la nuova inquilina – decidono di intraprendere un viaggio insieme verso la Romania, alla ricerca del loro futuro.

Film al cinema dal 7 Aprile: i documentari

Sono due i documentari in uscita questa settimana: “Il complotto di Chernobyl – The Russian Woodpecker” che ripercorre le vicende che hanno portato al disastro di Chernobyl del 26 Aprile 1986, seguendo l’analisi di Fedor Alexandrovich; e “Che cos’è un Manrico” del regista Antonio Morabito, che porta sullo schermo le difficoltà di vita di Manrico, trentenne affetto da distrofia muscolare, a causa della quale muove debolmente solo la testa e i pollici. Il punto di vista è quello di Stefano, giovane assistente sociale che si prende cura dell’uomo e tramite lui impara a conoscere la sofferenza e la difficile sopravvivenza di tutti i Manrico del mondo.

Giorgio Barletti

07/04/2016

Articoli correlati

Condividi