Eco Del Cinema

Film al cinema dal 30 Marzo

Tantissimi i titoli dei film al cinema questo giovedì 30 marzo, ben 12, di diverso genere e soprattutto di diversa nazionalità: accanto alle consuete pellicole italiane e americane, molte novità provenienti da paesi la cui cinematografia, purtroppo, giunge di rado nelle sale italiane.

Film al cinema dal 30 Marzo: il cinema all’italiana

Il permesso - 48 ore fuori scena film al cinema

Luca Argentero in una scena de “Il permesso – 48 ore fuori”-

I cinema del Belpaese si riempiranno di film di tutti i tipi, quindi non aspettatevi le solite commedie all’italiana, perché rimarrete stupiti dalla varietà che la nostra macchina cinematografica ha realizzato in questo periodo.

Uno dei lavori più attesi è sicuramente “Il permesso – 48 ore fuori”, seconda regia di Claudio Amendola per un noir di cui lui stesso e Luca Argentero, idolo del popolo femminile, sono i protagonisti.

Non disperino gli amanti delle commedie, dato che ne stanno per sbarcare tre divertenti, ma totalmente differenti nel tema.

Cominciamo con la più melodrammatica, che promette anche qualche risata, “La mia famiglia a soqquadro” con una deliziosa Eleonora Giorgi nei panni di una nonna in un film che sorride amaramente alla realtà di oggi.

Per i più giovani una teen comedy tutta da ridere, “Classe Z”, una versione italiana de “L’attimo fuggente”, ma in termini molto più parodistici, dove l’Andrea Pisano di “Colorado” veste i panni di un assennato, seppur a volte buffo, insegnante di italiano.

In linea con gli standard degli ultimi tempi, “La verità, vi spiego, sull’amore” con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini e Massimo Poggio, ha anch’essa come tema portante la famiglia, sebbene il fulcro filmico sia concentrato maggiormente sulla madre e donna.

Film al cinema dal 30 Marzo: dall’America con furore arrivano (finalmente) “Ghost in the Shell” e “17 anni (e come uscirne vivi)”

Ghost in the Shell scena del film Film al cinema

Scarlett Johansson in “Ghost in the Shell”.

Di matrice statunitense due titoli dissonanti tra loro, ma con un target che potrebbe facilmente confondersi. Attesissimo dagli amanti del manga e dei videogiochi, nonché dai fan più accaniti di Scarlett Johansson, è “Ghost in the Shell”. Il film di fantascienza porta in scena il mondo cyberpunk di uno dei più noti fumetti degli anni ’90, che stupirà sicuramente per l’audacia degli effetti speciali. La sua promettente uscita, attrarrà di certo una schiera di giovanissimi, pronti a consacralo come kolossal del genere.

Un pubblico per la maggior parte adolescente sarà quello che rivolgerà il suo sguardo a “17 anni (e come uscirne vivi)”, una commedia drammatica incentrata sulla pubertà, la cui visione non farebbe di certo male anche ai genitori, affinché possano entrare in quell’universo caotico e dispersivo, quale è l’adolescenza.

Film al cinema dal 30 Marzo: la drammaticità dall’estero

La maggior parte degli spettatori fa ricadere la sua scelta su un titolo italiano o sull’osannato filmone americano, talvolta non considerando affatto e ignorando completamente pellicole provenienti da altre parti del mondo. Ebbene, questo fine mese le sale italiane ospiteranno diverse proiezioni provenienti da paesi diversi dal solito o girati da registi stranieri. Primo esempio, non troppo lontano, è “Per un figlio”, una commovente storia di migrazione e rapporto madre-figlio, diretta dal cingalese Suranga Deshapriya Katugampala, veronese di adozione. Il luogo, l’ambiente, il centro del documentario è l’Italia, paese in cui una donna e un ragazzo dello Sri Lanka giungono in cerca di fortuna. Ugualmente drammatico, ma completamente estero è “Dall’altra Parte”, un connubio serbo-croato che tratta proprio delle ripercussioni della guerra dei Balcani su una famiglia che è riuscita a sfuggirla.

Film al cinema dal 30 Marzo: per chi vuol vedere qualcosa di nuovo e diverso da solito

Film al cinema

Scena tratta da “La vendetta di un uomo tranquillo”.

.Da una nazione vicinissima e anch’essa insulare giunge “Il Viaggio – The Journey” dell’irish man Jim Sheridan, che punta la macchina da presa sul conflitto nordirlandese o, meglio, sull’incontro avvenuto tra Ian Paisley, leader del Partito Unionista Democratico, e Martin McGuinnes del Sinn Féin per la stipulazione del trattato di pace.

Un thriller ad alta tensione è, invece, “La vendetta di un uomo tranquillo”, prima regia dell’ispanico Raúl Arévalo; un ex carcerato tenta un cambiamento di vita, ma la vendetta è sempre pronta ad essere servita fredda.

Concludiamo la carrellata di titoli con una commedia tedesca. “The Most Beautiful Day – Il giorno più bello” porta sullo schermo l’ultimo giorno di due malati terminali e, nonostante il tema, diventa un viaggio ricco di gag e ironia. Nel film sono presenti i due belli del momento del cinema tedesco, Florian David Fitz, che è anche il regista, e il più noto Matthias Schweighöfer.

Giulia Sessich

29/03/2017

Articoli correlati

Condividi