Film al cinema dal 22 Ottobre

Dodici nuovi film al cinema dal 22 ottobre: tra i titoli più importanti spicca “The Walk 3D”, in Selezione Ufficiale alla Festa del Cinema di Roma, “Crimson Peak” di Guillermo Del Toro, “Io che amo solo te” con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, e “Dheepan – Una nuova vita” di Jacques Audiard.

Tra i film al cinema dal 22 Ottobre “The Walk  3D”, una storia divenuta leggenda

the-walkRobert Zemeckis mette a servizio di una storia realmente accaduta il suo estro creativo visionario per “The Walk 3D”, interpretato da un abile Joseph Gordon-Levitt.

L’episodio riportato è quello vissuto da Philippe Petit che, il 7 agosto del 1974, si cimentò nella traversata funambolica da una torre gemella all’altra. Un’impresa temeraria, resa spettacolare grazie a riprese tecnologicamente all’avanguardia e a una struttura narrativa in grado di tenere sempre alta la suspense per la riuscita dell’impresa.

“Crimson Peak” e “Dark Places – Nei luoghi oscuri”: horror e thriller per un week end ad alta tensione

Crimson-PeakMia Wasikowska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston sono diretti da Guillermo Del Toro in “Crimson Peak”, horror gotico ambientato all’inizio del Novecento. Edith è una donna molto particolare: insoddisfatta della vita nell’alta società newyorkese, deve ancora superare il trauma della morte della mamma e confrontarsi quotidianamente con le sue allucinazioni. Dopo aver sposato Thomas Sharpe e dopo aver perso il padre è costretta a trasferirsi a Crimson Peak, residenza dove il marito vive con la sorella. In quel luogo scoprirà atroci verità.

dark.placesÈ un dramma famigliare con esiti tragici a servire da spunto alla narrazione di “Dark Places – Nei luoghi oscuri”. Il film, adattamento dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn, interpretato da Charlize Theron e Nicholas Hoult, segue la storia di Libby Play che a soli sette anni ha assistito al massacro della famiglia per mano del fratello. Venticinque anni dopo, il Kill Club, associazione dedita alla soluzione di casi di omicidi famosi, mette in dubbio la confessione resa dalla piccola durante il processo.

Tra i film al cinema dal 22 Ottobre “Dheepan – Una nuova vita”, Palma d’Oro a Cannes 2015

dheepanCon “Dheepan – Una nuova vita” Jacques Audiard affronta in modo efficace, attraverso un’articolata struttura narrativa, tematiche attuali e importanti come l’integrazione, le dinamiche famigliari, la difesa della residenza e l’accettazione del diverso.

Dheepan fugge dallo Sri Lanka, devastato dalla guerra civile, insieme a una donna e una bambina. Arrivati a Parigi, dove si fingono una famiglia,   i tre dovranno affrontare la problematica vita della violenta periferia dove diverse bande impongono le loro regole.

Ben sei produzioni italiane al cinema dal 22 Ottobre: “Io che amo solo te”, “Sei tutto quello che voglio”, “Effetti indesiderati”, “La bugia bianca”, “Game Therapy” e “Viva la sposa”

io-che-amo-solo-teLa splendida Puglia – e nello specifico Polignano a Mare – fa da sfondo alla storia di Chiara e Damiano protagonisti di “Io che amo solo te” di Marco Ponti, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini. Il matrimonio dei due giovani è un vero e proprio evento fatto di commozione e amore che non coinvolge solo gli sposi ma anche altri abitanti del ‘paese bianco’, molto vicini ai protagonisti.

È un amore ben diverso quello descritto da Dado Martino in “Sei tutto quello che voglio” in cui Massimo, morto improvvisamente, combatterà contro il tempo per poter salutare un’ultima volta la sua amata, prima di essere prelevato dall’angelo, giunto sulla terra per occuparsi della sua anima.

La terra dei fuochi con le sue problematiche è sicuramente un tema insolito per una commedia, ma Claudio Insegno non ha difficoltà a utilizzarlo per il suo “Effetti indesiderati”, nel quale tre proprietari di un caseificio destinato alla chiusura produrranno casualmente mozzarelle di bufala dagli effetti afrodisiaci, risollevando le sorti della loro attività.
Azione allo stato puro per “Game Therapy”, teen movie con il quale Ryan Travis esordisce alla regia, entrando nel mondo dei videogiochi, dove i due protagonisti si troveranno ad affrontare vere e proprie situazioni di pericolo per riuscire a salvarsi la vita nel mondo virtuale in cui sono stati catapultati.

È unviva-la-sposa dramma doloroso quello che Giovanni Virgilio affronta con “La bugia bianca” in cui Veronika, la sua giovane protagonista, deve convivere con gli spaventosi fantasmi della guerra di Bosnia-Erzegovina del 1995.

Sono diverse le esistenze messe in scena da Ascanio Celestini con “Viva la sposa”, sorta di road movie corale. Truffatori, prostitute, alcolizzati, persone con il sogno di andar via o semplici lavoratori; tra tutti un’americana in giro per l’Italia vestita da sposa.

Tra i film al cinema dal 22 ottobre: il documentario “The Wolfpack “ e il concerto “Ed Sheeran – Jumpers for Goalposts”

Tra le novità cinematografiche nelle sale dal 22 Ottobre segnaliamo “The Wolfpack”, anomala vicenda dei sette fratelli Angulo, segregati in casa per anni dal padre ed “Ed Sheeran – Jumpers for Goalposts”, film concerto di Ed Sheeran, uno degli artisti emergenti degli ultimi anni divenuto un vero e proprio idolo a livello internazionale.

Giorgio Bartoletti

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *