Eco Del Cinema

Film al cinema dal 22 Giugno

Sono cinque i film al cinema dal 22 giugno, con il solstizio d’estate le uscite sembrano diminuire, ma non è detto che diminuisca la qualità. Seguendo il motto “pochi, ma buoni”, vi proponiamo di seguito i titoli che troverete nei cinema questo weekend.

Film al cinema: i kolossal americani

film al cinema Transformers

Di kolossal, si sa, ne è pieno il mondo, e negli ultimi decenni sono gli Stati Uniti le fucine di queste pellicole così imponenti dal punto di vista commerciale; ma sappiamo anche che un kolossal può avere due varianti: un nuovo film di una saga blasonata o un lavoro senza franchising che, con un cast acclamato, si propone come un successo, con un tema mai affrontato. Ecco, da oggi nei cinema troverete entrambe le possibilità.

Il primo è “Transfromers – L’ultimo cavaliere” di Michael Bay, capitolo finale della saga dedicata agli Autobot che cerca di distaccarsi dai precedenti con un’umanizzazione più accentuata delle macchine. La trama presenta un conflitto mondiale tra Transformers e umani, per il quale la soluzione affonda nelle radici della Terra stessa e del suo legame con gli Autobot. Bay torna quindi sul grande schermo con Mark Wahlberg (e un cast eccezionale, che comprende anche Anthony Hopkins) per segnare l’epilogo di uno dei franchise cinematografici più amati degli ultimi tempi.

Anche James Gray ha scelto per “Civiltà perduta” un cast celebre e, aggiungiamo, molto bello, che va dalla rivelazione dell’anno, Charlie Hunnam, al vampiro Robert Pattinson, fino a Siena Miller. Il film ripercorre la vera storia di Percy Fawcett, un esploratore britannico che agli inizi del Novecento si incamminò per le foreste amazzoniche alla ricerca di una civiltà perduta, che secondo lui corrispondeva al mitico El Dorado. Ovviamente la trama filmica è molto romanzata, essendo tratta da un libro, ma le imprese di Fawcett hanno già attirato l’interesse del pubblico della Berlinale 2017, dove la pellicola è stata presentata.

Film al cinema: intanto in Europa…

film al cinema Parliamo delle mie Donne

Il cinema europeo, però, non manca di far concorrenza – tra i film al cinema da oggi – al rivale d’oltreoceano. Inutile dire che i tre titoli che andremo a presentarvi offrono, con i loro temi sociali, uno spessore psicologico e un’introspezione, che difficilmente troverete nei due precedenti lavori di cui sopra.

L’Italia propone “Girotondo”, un racconto attuale sulla violenza fisica e/o psicologica che uomini e donne vivono quotidianamente; in particolare, Erika e Loredana, le protagoniste di questa storia che, nonostante i soprusi subiti a causa di essere umani senza cuore, riescono ancora a credere un sentimento forte come l’amore.

L’amore misto al dolore è anche la tematica su cui si basa “Half of Beauty”, che vanta un regista italiano, Mirko Pincelli, e un’interprete nostrana, Francesca Neri. La pellicola inglese segue la drammatica storia di una coppia, distrutta dalla perdita del figlio, il cui epilogo è una separazione improvvisa e senza motivo. I due si rincontreranno, ma solo per vivere un altro dolore.

A risollevare gli animi tristi, tra i film al cinema non manca la commedia francese con “Parliamo delle mie donne” di Claude Lelouch, dove un uomo, dopo il trasloco in un posto così naturale e riflessivo come le pendici del Monte Bianco insieme alla sua compagna, decide di cercare e radunare tutte le sue figlie, avute da donne diverse. Il protagonista spera di riconquistare l’affetto mancato della progenie, ma anche maldestramente di riunirla in un’unica famiglia.

Giulia Sessich

22/06/2017

Articoli correlati

Condividi