Eco Del Cinema

Film al cinema dal 18 Febbraio: grandi titoli per tutti i gusti

Tra i film al cinema dal 18 febbraio i candidati agli Oscar “Il caso Spotlight” e “The Danish Girl”

The danish girl

Tra i film al cinema dal 18 Febbraio i più promettenti sono senza dubbio “Il caso Spotlight”, candidato a 6 premi Oscar tra cui Miglior Film, e “The Danish Girl”, il cui protagonista Eddie Redmayne ha ricevuto la nomination per il Miglior Attore Protagonista, dopo aver vinto l’Oscar nella stessa categoria l’anno scorso con “La teoria del tutto”. Si tratta in entrambi i casi di lavori ispirati a storie vere: il primo segue alcuni giornalisti americani che, nel 2001, indagarono sul coinvolgimento dell’arcivescovo Bernard Francis Law nell’insabbiamento di vari casi di pedofilia all’interno della Chiesa Cattolica.
“The Danish Girl” porta invece sullo schermo le vicende di Einar Wegener, primo transessuale della storia, in una pellicola molto curata esteticamente, tanto da aver ricevuto la candidatura agli Oscar nelle categorie Miglior Scenografia e Migliori Costumi.

La Marvel schiera un nuovo supereroe e la Disney mette a segno un nuovo cartone

Il nuovo titolo della Marvel è tra i protagonisti dei film al cinema dal 18 Febbraio: si tratta di “Deadpool”, trascrizione cinematografica delle avventure di un supereroe noto agli appassionati di fumetti più come ‘anti-eroe’ a causa del suo atteggiamento irriverente, comico e brutale al tempo stesso. Il personaggio di Deadpool era già comparso precedentemente in un film, “X-Men le origini: Wolverine”, interpretato da Ryan Reynolds, ma sia l’attore che la Marvel non rimasero soddisfatti di come era stato gestito (i diritti dei film sugli X-Men sono di proprietà della 20th Century Fox, mentre la Marvel Studios possiede quelli su tutti gli altri supereroi) e da qui nacque l’idea di dedicare a Deadpool un film a sé stante. Ryan Reynolds è così tornato a vestire i panni del supereroe, partecipando anche alla produzione della pellicola.

Molta attesa anche per “Zootropolis”, il nuovo film d’animazione firmato Disney, in cui gli esseri umani non esistono e tutti i mammiferi del mondo convivono pacificamente in una grande metropoli – Zootropolis, per l’appunto –, dedicandosi a lavori quotidiani come i nostri. La storia segue le vicende di una coniglietta poliziotta che, con l’aiuto inaspettato di una volpe, deve risolvere al più presto un caso per guadagnarsi la fiducia dei colleghi. Sono passati quarantatré anni dalla realizzazione di “Robin Hood”, film di casa Disney con animali antropomorfizzati, ci si aspetta dunque un lavoro di alto livello che non deluda le aspettative del vasto pubblico, amante dell’animazione.

Chiudono la lista due film italiani e una parodia

Due nuovi film italiani questa settimana, “Onda su onda” e “Fuocoammare”; il primo è una commedia dai toni malinconici, diretto e interpretato da Rocco Papaleo, affiancato da Alessandro Gassman in una storia sull’amicizia e sulla realizzazione personale. Il secondo è il documentario di Gianfranco Rosi presentato in Concorso al Festival di Berlino, che vuole raccontare la vita sull’isola di Lampedusa, dove i numerosi sbarchi di immigrati avvengono ormai in silenzio e gli abitanti si disinteressano a questa tragedia così vicina e allo stesso tempo lontana a loro.

Last but not least, tra i film al cinema dal 18 Febbraio arriva la parodia del best-seller “Cinquanta sfumature di Grigio”: il titolo italiano è “Cinquanta sbavature di nero” ed è scritto e prodotto da Marlon Wayans, celebre autore degli “Scary Movie”, che anche qui sceglie di prendere in giro una vasta gamma di film contemporanei, tra cui “Magic Mike” e “Django Unchained”.

Roberta D’Amico

Articoli correlati

Condividi