Eco Del Cinema

Film al cinema dal 1 Settembre

Cinque film al cinema dal 1 settembre. Tra questi spicca il blockbuster d’azione “Jason Bourne” con un cast stellare e “Io prima di te”, una versione romantica di “Quasi amici” diretta da una donna e tratta da un romanzo di successo

film al cinema dal 1 settembre

“La famiglia Fang” di Jason Bateman

Con la fine dell’estate è tempo di nuove uscite cinematografiche. Grande attesa per “Jason Bourne”, spy movie diretto da Paul Greengrass, che vede ancora una volta Matt Damon nei panni dell’agente espulso dalla Cia. Si tratta del quinto film della saga, nonché sequel di “The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo” del 2007. Nel cast, con la bellissima Alicia Vikander anche Vincent Cassel e Tommy Lee Jones.

È tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, “Io prima di te” diretto da Thea Sharrock. La trama ricorda molto quella di “Quasi amici”, il film che ha sbancato il botteghino in Francia qualche anno fa. Una giovane donna di origine proletaria si ritrova ad accudire un ricco banchiere finito in carrozzina dopo un incidente. Le loro vie si fonderanno in un sogno romantico che gli farà superare tutte le difficoltà del momento. Ne sono protagonisti la coppia composta da Louisa Clark e Sam Claflin.

La famiglia, composta da personaggi fragili e nevrotici alla ricerca di una catarsi e di una rinascita, è protagonista degli altri tre film al cinema dal 1 settembre

“Lolo – Giù le mani da mia madre” di Richard Linklater con Julie Delphy è una deliziosa commediola francese, già passata con successo a Venezia e a Toronto lo scorso anno. Nel plot le disavventure di Violette, fascinosa signora parigina divorziata che incontrerà in vacanza l’uomo della sua vita. Dovrà combattere contro le tattiche difensive del figlio Lolo, che non vuole perdere il rapporto esclusivo con sua madre.

È un figlio di papà con il vizio del gioco d’azzardo il protagonista di “Il vincente” di Luca Magri, che ne è anche l’attore principale. Girato in bianco e nero a Parma il film è l’opera prima di un attore emergente italiano. Una storia d’amore all’insegna dell’insana passione per il gioco d’azzardo di un giovane vitellone di provincia.

Ultimo lavoro tra i film al cinema dal 1 settembre è “La famiglia Fang” di Jason Bateman, basato sull’omonimo best seller di Kevin Wilson, e adattato per il grande schermo dallo sceneggiatore premio Oscar David Lindsay-Abaire, Il film è prodotto da Nicole Kidman, che fa anche parte del cast. Nel plot l’attrice australiana è la sorella del regista Jason Bateman. I due sono stati cresciuti da una coppia di stravaganti artisti e performer di arte contemporanea. Quando il duo Fang sparisce misteriosamente, i figli dovranno fare i conti con i loro ingombranti genitori, finendo anche per ritrovare se stessi.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi