Festival di Venezia 2017: programma del 9 settembre

Con il 9 settembre si chiude il Festival di Venezia 2017, ormai il dado è stato tratto e di conseguenza la giornata non presenta alcuna proiezione di pellicole in Concorso, sebbene riservi ancora molte visioni di film che già nei giorni scorsi sono stati presentati e anche qualcuno che ancora non ha trovato schermo durante il Festival.

Festival di Venezia 2017: Fuori Concorso l’azione dal Giappone

Outrage Coda Festival di Venezia 2017

Tra i film che non sono stati citati perché ancora non hanno avuto la loro proiezione durante la rassegna filmica ricordiamo in particolare tre pellicole. Tra quelli Fuori Concorso, il 9 settembre ci riserva il nipponico “Outrage Coda” di e con Takeshi Kitano, affiancato nella recitazione da Toshiyuki Nishida; il racconto di una guerra tra clan e la resa dei conti finale.

Festival di Venezia 2017: Bertolucci tra i Classici

Per la sezione Venezia Classici, ricordiamo la replica del nostrano “Novecento – Atto I” di Bernardo Bertolucci, ovvero il primo capitolo della storia generazionale di due famiglie di inizio XX secolo, impegnata in una lotta di classe. Il film interessa la prima parte dell’opera del regista, cioè la nascita e la vita dei due eredi delle famiglie, economicamente opposte e accomunate dai fatti politico-sociale del tempo, in una sorta di “Vite Parallele” plutarchiane destinate a incontrarsi. Da non perdere anche per le interpretazioni di due colossi del cinema internazionale nei panni dei protagonisti: Robert De NiroGérard Depardieu.

Festival di Venezia 2017: una storia d’amore con un destino crudo

Candelaria Festival di Venezia 2017

La sezione Giornate degli Autori, invece, proietta in anteprima “Candelaria”, ambientato nella Cuba degli anni ’90 con protagonisti una coppia di anziani, che, ormai da tempo, vivono una relazione svogliata, degradata dall’età. Il rinvenimento di una telecamera sarà per Candelaria e il suo compagno il frutto della passione, che permette ai due di riscoprirsi e ritrovarsi. Presto, però, il dolce amore felice, appena rinato, sarà destinato ad andare incontro ad un triste epilogo.

Per il programma completo della giornata: Venezia 74, programma del 9 settembre

Erika Micheli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *