febbraio 07, 2016

Festival del Cinema di Roma: “Truth” di James Vanderbilt firma l’apertura

Sarà il film del regista James Vanderbilt a firmare l’apertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015, per la direzione artistica di Antonio Monda e prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, da Piera Detassis.

Il regista James Vanderbilt porta il caso “Rathergate” al decimo Festival del Cinema di Roma

truth-festival-del-cinema-di-roma

Sarà “Truth”, l’opera prima dello sceneggiatore statunitense James Vanderbilt, noto per aver collaborato a “The Amazing Spider-Man” vol 1 e 2 di Marc Webb e “Zodiac” di David Fincher, ad aprire la decima Festa del Cinema di Roma, che avrà luogo nelle giornate che vanno dal 16 al 24 ottobre 2015 nella capitale.

Il film è ispirato al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, scritto proprio dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata dal Premio Oscar Cate Blanchett) che aveva lavorato alla trasmissione dell’emittente CBS “60 minutes”, fianco a fianco al noto anchorman di quel periodo Dan Rather (Robert Redford).

Due interpreti d’eccezione per “Truth”: Cate Blanchett e Robert Redford

Il film è incentrato sulle vicende che portarono al dibattuto caso di cronaca, noto con il nome di “Rathergate”: i presunti favoritismi che George W. Bush ricevette per entrare nella Guardia Nazionale piuttosto che partire per il Vietnam sono al centro della vicenda.

La storia, emersa nel 2004, non fu mai confermanta, ma a due mesi dalle elezioni americane provocò le dimissioni di Rather e il licenziamento della Mapes, portando la CBS a un passo dalla rovina.

Il Direttore Artistico del decimo Festival del Cinema di Roma Antonio Monda fornisce la sua lettura del film d’apertura “Truth”

Il Direttore Artistico Antonio Monda, l’ha descritto come un film “che si presta a due piani di lettura, Il primo è quello del rapporto tra giornalismo e politica. Il secondo è quello tra verità e faziosità: quanto nel riportare una notizia si possa essere influenzati da tesi precostituite.Basato su una storia vera, Truth è diretto con straordinaria efficacia da un regista esordiente di cui sentiremo parlare a lungo”.

Vicino ai due Premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, vedremo Dennis Quaid (“Far from Heaven”, “The Day After Tomorrow”, “Traffic”), Topher Grace (“Spider-Man 3”) e Elisabeth Moss (protagonista dell’acclamata serie tv “Mad Men”).

Eleonora Di Giacomo

16/09/2015

Related posts

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *