Eco Del Cinema

Festa del Cinema di Roma 2016: presentato oggi il programma

Festa del Cinema di Roma 2016: presentato oggi alla stampa il programma della kermesse romana condotta per il secondo anno da Antonio Monda.

Un programma ricchissimo quello della Festa del Cinema di Roma 2016 che si apre a Roma il 13 e terminerà il 23 ottobre

 

festa del cinema di roma 2016Sono stati Piera De Tassi e Antonio Monda a presentare oggi alla stampa il programma della Festa del Cinema di Roma 2016. La conferenza é iniziata con un commosso ricordo di Gianluigi Rondi, scomparso recentemente e padre fondatore della Festa del Cinema. Alla sua memoria sarà dedicato un documentario dell’Istituto Luce e sarà presentato il suo ultimo libro, terminato poco prima della sua morte.

Monda ha lanciato i film della selezione ufficiale dando quattro parole chiave: discontinuità, qualità, varietà e intenzionalità.

La Selezione Ufficiale della kermesse romana vanta ben 45 titoli, di cui quattro appartengono alla nuova sezione ‘Tutti ne parlano’, e presenta film che hanno avuto successo in altri festival, e tre sono il frutto della collaborazione con Alice nella città, sezione autonoma e parallela del festival.

Festa del Cinema di Roma 2016: dopo una preapertura alla grande dal 3 ottobre si entra nel vivo con grandi temi che spaziano dal lavoro alla politica passando per la diversità e la grande musica

Sono 4 i titoli italiani e portano la firma di Michele Placido (“7 minuti”), Francesco Patierno (“Napoli 44”), Daniele Vicari (“Sole, cuore, amore”) e infine la giovanissima Karen Di Porto (“Maria per Roma”). È quest’ultima la grande scommessa di quest’anno. Il suo film “Maria per Roma” é il ritratto di una città, la capitale, vista con gli occhi di una giovane attrice che, in una lunga giornata caotica la attraversa; I toni sono quelli della commedia amara.

Parla di diversità il film di apertura “Moonlight” di Barry Jenkins, che ha come protagonista un ragazzo di colore cresciuto nel ghetto che si scopre omosessuale.

É politico, ha un cast stellare ed é diretto da Oliver Stone, “Snowden” che si preannuncia come il film di punta della Festa. Si tratta di un thriller che racconta, con il linguaggio della fiction, la figura scomoda di Edward Snowden, che ha aperto il vaso di Pandora della Nsa. E proprio Oliver Stone sarà uno dei grandi protagonisti di una serie di incontri ravvicinati che faranno conoscere al pubblico personaggi come Tom Hanks, cui sarà consegnato il Premio alla carriera.

Fanno parte della lista anche il vulcanico Renzo Arbore, Bernardo Bertolucci, Paolo Conte, Viggo Mortensen, Meryl Streep e Andrzej Wajda. Alcuni di loro presentaranno dei film o diretti o interpretati da loro stessi.

La Festa del Cinema di Roma 2016 propone inoltre tanti red carpet con star di gran calibro e una serie di eventi speciali. Tra questi spicca il film “Ritmo sbilenco” di Mattia Colombo, sulla band di Elio e Le Storie Tese. E saranno proprio gli ‘Eli’ a chiudere un Festival che promette tanto.

Ivana Faranda

30/09/2016

Articoli correlati

Condividi