Festa del Cinema di Roma 2017: programma del 1 Novembre

Giro di boa per questa 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma. É il giorno di Steven Soderbergh e dei The Jackal.

Festa del Cinema di Roma: Steven Soderbergh protagonista annunciato con “Logan Lucky”

Festa del cinema di Roma 2017 Logan Lucky

Si apre con la proiezione di “Logan Lucky” di Steven Soderbergh, in concorso nella selezione ufficiale, la settima giornata della Festa del Cinema di Roma 2017, ricca di proiezioni ufficiali, eventi e incontri, giunta al suo giro di boa.

Regista pluripremiato, Soderbergh presenta il suo ultimo lavoro, con la partecipazione di un cast d’eccezione. Channing Tatum, Adam Driver, Hilary Swank, Daniel Craig, Seth MacFarlane e Riley Keough sono i protagonisti di “Logan Lucky”, storia di due fratelli, Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver), che per sistemare i guai familiari, decidono di compiere una rischiosa rapina durante la gara automobilistica Coca-Cola 600 con l’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig).

Il film sarà proiettato in Sala Sinopoli alle 22:00, in replica presso 3 e Google Cinema Hall alle 22:30.

Si continua con “Little Crusader” del giovane regista ceco Václav Kadrnka, storia appassionata del piccolo Jan in fuga da casa alla ricerca della Terra Santa (proiezione Sala Petrassi ore 22:30); “Scotty and the Secret History of Hollywood” di Matt Tyrnauer e “Maria by Callas: In Her Own Words” diretto da Tom Volf con la voce di  Fanny Ardant, due inediti documentari che raccontano l’uno la storia segreta di Hollywood, l’altro la vita di un personaggio memorabile.

I documentari saranno proiettati il primo in Sala Petrassi alle 18:00 per il pubblico accreditato. Il secondo in Sala Sinopoli alle 19:30, in replica presso 3 e Google Cinema Hall alle 20:00.

Trova spazio, sempre in selezione ufficiale in collaborazione con Alice nella città, anche “Saturday Church” di Damon Cardasis, già presentato al Tribeca 2017. Tematica difficile ma attuale: al centro della storia Ulysses, ragazzo introverso ed effeminato non a proprio agio con se stesso, che vedrà cambiare la propria vita entrando in contatto con la neonata comunità transgender. La proiezione è per le 15:00, presso il Teatro Studio G. Borgna.

Festa del Cinema di Roma: The Jackal ad Alice nella città

Festa del cinema di Roma 2017 AFMV

La settima giornata festivaliera per quel che riguarda Alice nella città, la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, vede protagonisti i The Jackal, che presentano il loro debutto cinematografico con un evento speciale. Fuori concorso, “Addio Fottuti Musi Verdi“, regia di Francesco Ebbasta, promette di conquistare il pubblico giovane della sezione: alla ricerca di un lavoro stabile, Ciro, invia un curriculum agli alieni, che inaspettatamente rispondono; sarà l’inizio di incredibili avventure – il film sarà presentato alle 17:00 in Sala Sinopoli.

Alle 11:30 (Sala Sinopoli) e alle 12:00 (3 e Google Cinema Hall), è la volta di “Nut Job: tutto molto divertente“, di Cal Brunker, e di “Freak Show” di Trudie Styler, entrambi fuori concorso insieme a “Junior” di Zoe Cassavetes, proiezione preceduta da “Una serata speciale” di Federico Zampaglione (cortometraggio), e “Lola + Jeremy” di July Hygreck, preceduto da “Strollica“, un cortometraggio di Peter Marcias. Questi ultimi previsti dalle 19:00 in poi in Sala 8, Cinema Admiral.

Festa del Cinema di Roma: incontri a margine e proiezioni speciali

Sulla scia dei preziosi incontri inaugurati da questa 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, è la volta di Ian McKellen, che alle 17:30 presso il Teatro Studio G. Borgna sarà protagonista di un incontro nel quale racconterà il suo amore per il cinema e per il genio comico di Jacques Tati. Nella stessa giornata McKellen presenta il documentario “McKellen: Playing the Part“, con un’intervista esclusiva all’attore.

Alle 20:30 invece l’incontro previsto con Michael Nyman, compositore e autore di alcune delle colonne sonore più indimenticabili della storia del cinema, presso la Sala Petrassi.

Giornata ricca anche per la retrospettiva “La scuola italiana”: proiettati al cinema Trevi dalle 16:00 a seguire “L’aquila nera” di Riccardo Freda, “Umberto D.” di Vittorio De Sica, “Milano calibro 9” di Fernando Di Leo, “I giorni contati” di Elio Petri, per chi vuole rivivere il grande cinema italiano del passato.

Per maggiori dettagli rimandiamo al programma ufficiale: Festa del Cinema di Roma – Programma

Gianluca Panico

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *