Festa del Cinema di Roma 2017: il programma del 5 novembre

La Festa del Cinema di Roma 2017 chiude i battenti domenica 5 novembre. Oltre a repliche di film già presentati nei giorni precedenti la giornata prevede le ultime proiezioni di film della sezione Alice nella città, le assegnazioni dei premi e un incontro col grande attore Gigi Proietti.

Festa del Cinema di Roma 2017: Gigi Proietti incontra il pubblico

Festa del Cinema di Roma 2017 gigi

Alle ore 17:00, al Villaggio del Cinema, Gigi Proietti risponderà alle domande del pubblico e della stampa. L’attore romano, nato nel 1940, è considerato uno dei più talentuosi interpreti della sua generazione, amato dal pubblico e dalla critica sia a teatro sia al cinema.

Dopo circa dieci anni di gavetta prendendo parte a film di mostri sacri del cinema italiano come Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Ettore Scola e Alessandro Blasetti, Gigi Proietti ottiene l’inaspettata consacrazione sul grande schermo con “Febbre da cavallo” (1976), diretto da Steno, nei panni dello squattrinato Bruno Fioretti detto Mandrake. Il film, pur ottenendo un tiepido successo all’inizio, diventerà nel corso degli anni un vero e proprio cult, lanciando la carriera di Proietti e quella di Enrico Montesano che lo affianca nel ruolo di Armando Pellicci detto Er Pomata.

Seguiranno per Gigi Proietti anni ricchi di partecipazioni al cinema, in TV e a teatro, instaurando in particolare un sodalizio coi fratelli Enrico e Carlo Vanzina, figli proprio dello stesso Steno.

Festa del Cinema di Roma 2017: gli ultimi film e i premi

A chiudere la 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017 saranno anche tre film di Alice nella città, ovvero “School Life“, “Filthy” e “Cold November“, proiettati tutti e tre al Cinema Admiral rispettivamente alle 17:00, alle 18:30 e alle 20:30 e destinati al pubblico e agli accreditati.

Al Villaggio del Cinema, invece, si terranno tre premiazioni: alle 12:00 quella di Alice nella città per Taodue, alle 15:00 sempre Alice nella città ma per la sezione Panorama Italia e infine, alle 19:30, quella dell’Audience Award BNL, il premio del pubblico dedicato al miglior film della Selezione Ufficiale.

Francesco Caiazza

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *