Eco Del Cinema

Expedia: In viaggio verso le mete delle nuove serie TV

Il sito di viaggi Expedia.it ha selezionato le mete delle serie tv più amate in onda quest’anno, per una scoperta dei luoghi reali tra le ambientazioni delle fiction.

Finzione e realtà: Expedia alla scoperta di 5 destinazioni per entrare nelle vite dei personaggi tv più amati

Expedia.it ha selezionato cinque destinazioni reali che corrispondono alle location delle serie tv preferite dai fan, in onda su Sky e Netflix. Spettatori-viaggiatori, armatevi di passaporto: si va lontano!

1. Alla scoperta di un’altra Medellín

Expedia - Medellin

Dopo il film sul narcotrafficante Pablo Escobar (“Escobar” di Antonio di Stefano) e il successo di Narcos, verrebbe da chiedersi se valga la pena addentrarsi nella selva criminale di Medellín, in Colombia. In realtà la città, tristemente nota per la stagione di narcotraffico degli anni ‘80, è diventata ora la capitale della moda colombiana, oltre che un importante centro industriale. La città, gemellata con Milano, è sede dell’Università più grande e più prestigiosa di tutta la Colombia, rinomata soprattutto in ambito medico. Medellín ospita inoltre il museo interattivo multi-sensoriale Parco Explora e un meraviglioso giardino botanico. Il tasso di criminalità della città colombiana continua a calare, mentre le vicende del cartello di Medellín continuano ad essere narrate nella seconda stagione di Narcos, uscita il 2 settembre sulla piattaforma Netflix.

2. Un week-end a Stars Hollow

Expedia - ConnecticutCome i fan già sapranno, purtroppo l’amata Stars Hollow non esiste nel mondo reale. Tuttavia, in occasione della messa in onda della mini-serie revival di Una mamma per amica, disponibile su Netflix dal 25 novembre, i fan potranno finalmente bere un caffè nella tavola calda di Luke o prendere un gelato da Taylor. Infatti il piccolo comune di Washington Depot, nel Connecticut, che ha ispirato Amy Sherman-Palladino per la creazione della cittadina di Stars Hollow, ospiterà dal 21 al 23 ottobre il ‘Gilmor Gore Fest’. Qui sarà possibile rifocillarsi sotto il gazebo in compagnia di alcuni membri del cast dell’amatissima serie e passare il week-end presso l’albergo che ha ispirato l’Independence Inn, il Mayflower Grace.

3. Due serie tv, due regine, un’unica meta

Expedia - Scozia_AberdeenshireTra le nuove serie tv in onda la prossima stagione vedremo “Victoria” e “The Crown”, dedicate rispettivamente alle due grandi regine Vittoria ed Elisabetta II. Le due monarche hanno segnato la storia del Regno Unito con due reggenze da record: 63 anni e 216 giorni Vittoria, superata il 9 settembre 2015 dalla veterana Elisabetta II. Victoria è una mini-serie tv in 5 episodi, in onda dal 28 agosto al 18 settembre 2016 nel Regno Unito sul canale ITV. The Crown è invece la serie più costosa mai prodotta da Netflix: oltre 100 milioni per una serie che si soffermerà sul regno della straordinaria sovrana, concepita in sei stagioni da 10 puntate ciascuna. La messa in onda dei 10 episodi è fissata al 4 novembre 2016. Oltre a segnare sul calendario la data in cui entreremo a Buckingam Palace con queste nuove famiglie reali in versione televisiva, Expedia ci suggerisce di cominciare a prenotare un originale viaggio regale. Il castello di Balmoral nel nord della Scozia è la meta scelta dal sito di viaggi: si tratta della dimora ufficiale estiva dei reali d’Inghilterra a partire dal regno di Vittoria, che ne ha avviato anche l’ampliamento. La destinazione è molto amata da Elisabetta II, e non a caso: il castello, interamente visitabile insieme al parco annesso (previa assenza della regina), è collocato in un punto strategico, che consente un tour tra i meravigliosi paesaggi dell’Aberdeenshire.

4. La grande bellezza del Vaticano

2. RomaLa nuova serie di cui si discute molto in questi giorni è The Young Pope, di Paolo Sorrentino. I primi due episodi sono stati presentati il 3 settembre 2016 alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ma l’intera serie debutterà sui nostri schermi a partire dal 21 ottobre 2016 su Sky Atlantic. Perché non approfittare dunque del lancio di “The Young Pope” per un viaggio alla scoperta della Roma pontificia? La meta è meno distante delle altre, ma è senza dubbio molto avvincente.

Il sito di viaggi Expedia ci suggerisce anche di visitare Positano e la costiera amalfitana, approfittando della futura messa in onda della seconda stagione di Sense8 (sempre per Netflix), le cui riprese hanno interessato anche questo affascinante territorio campano patrimonio dell’Unesco.

5. ‘Strane cose’ in Indiana

Expedia - IndianaUna delle serie-rivelazione della passata stagione televisiva è stata Stranger Things, esperienza fantascientifica-mistery distribuita dalla piattaforma Netflix, che ha segnato il ritorno sugli schermi del revival fantasy anni ’80-’90, nonché di una delle sue icone: Winona Ryder. L’Indiana è lo Stato degli Usa in cui è ambientata la serie, pieno di musei, laghi, parchi naturali e di un pezzo importante della storia americana: il circuito Indianapolis, dove si svolge la famosa 500 miglia. Lo stato offre anche molte attrattive dal punto di vista artistico: è il caso della ‘strana’ città di Columbus, una delle più interessanti degli Stati Uniti. Columbus ospita infatti un patrimonio incommensurabile dell’architettura contemporanea e dei suoi diversi stili, grazie al contributo dei più grandi architetti del mondo che ne hanno realizzato gli edifici.

Cosa dire di più? Armatevi di tv, pc e valigia.
Buona visione per questa nuova stagione ricca di serie e buon viaggio a tutti!

Marta Maiorano

07/09/2016

Articoli correlati

Condividi