Evangeline Lilly

Bella, brava e attiva nel sociale, Evangeline Lilly da “Lost” a “Lo Hobbit” ha dato prova delle sue capacità intepretative e di una presenza scenica che non passa inosservata.

Evangeline Lilly: da “Lost” a “Lo Hobbit”

(Fort Saskatchewan, 3 agosto 1979)

 Evangeline Lilly in lostNata il 3 agosto del 1979 a Fort Saskatchewan e cresciuta in una famiglia cristiana battista senza televisione, Evangeline Lilly non avrebbe mai pensato di diventare un’attrice affermata e la televisione non la vedrà mai, nonostante a essa debba il suo successo.

A dieci anni si trasferisce a Abbotsford vicino Vancouver, dove frequenta la scuola elementare e si diploma alla W. J. Mouat Secondary School. A 18 va nelle Filippine come missionaria, ma per volere dei genitori, deve rinunciare a questa esperienza e iscriversi all’Università della Columbia Britannica, dove si laurea in Relazioni Internazionali.

Durante gli studi, grazie all’agente dell’agenzia di modelle Ford, Jeff Palffy, lavora per alcuni spot pubblicitari. In questo stesso periodo inizia a impegnarsi socialmente fondando e gestendo una struttura per la difesa dei diritti dell’uomo.

Evangeline Lilly: il successo con “Lost”

È il 2002 quando il bel volto di Evangeline Lilly appare per la prima volta in tv nella serie “Judgment Day”. Nello stesso anno ha un piccolo ruolo “Tru Calling” e in “Smallville”, mentre nel 2003 esordisce sul grande schermo in “Ho rapito Sinatra”.

Dopo una serie di ruoli minori, grazie ai quali tuttavia non passa inosservata, viene scelta per interpretare la ribelle Kate Austen, dal passato misterioso, nella fortunata serie TV per la quale reciterà dal 2004 al 2010. Sul set si innamora dell’attore Dominic Monaghan, il tossico Charlie Pace nel telefilm, noto anche per aver interpretato Merry nella trilogia “Il signore degli anelli”.

Evangeline Lilly: bellezza esplosiva e grande umanità

Evangeline Lily scena film Ant-Man

Nel 2005 la rivista Maxim la mette al secondo posto, dopo Angelina Jolie, tra le donne più sexy, mentre l’anno dopo viene nominata per una classifica ben più importante, quella dei Golden Globe, come Miglior Attrice in una Serie Drammatica.

Tra la prima e la seconda stagione di “Lost”, Lilly Evangeline trova il tempo per andare ad aiutare un amico in una missione in Rwanda. Il suo volto popolare viene poi utilizzato per Just Yell Fire, un video creato con lo scopo di insegnare alle donne come difendersi dagli stupratori. La sua bellezza sarà invece veicolo di promozione nel 2010 dei prodotti Oréal.

Mentre lavora per “Lost” trova il tempo per far parte del cast di “Afterwards” (2008) e per partecipare a “The Hurt Locker” (2009) di Kathryn Bigelow, vincitore di ben sei premi Oscar.

Tauriel, un'elfa per Evangeline Lilly

Il 2011 è un anno fortunato per Evangeline Lilly: oltre a diventare mamma di un bambino, concepito con l’attuale compagno Norman Kali, è con Hugh Jackman in “Real Steel” ed entra nel cast del secondo e terzo capitolo de “Lo Hobbit” dal titolo “Lo Hobbit - La desolazione di Smaug” (2013) e “Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate” (2014), entrambi diretti da Peter Jackson. Nelle due pellicole Evangeline si trasforma in Tauriel, un’elfa – inesistente nel romanzo – che si innamora del nano Kili, contravvenendo alle regole del mondo tolkieniano.

Giorgio Bartoletti

Evangeline Lilly Filmografia - Attrice - Cinema

 Evangeline Lilly portrait

  • Ho rapito Sinatra, regia di Ron Underwood (Non accreditata) (2003)
  • Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, regia di Jim Fall (Non accreditata) (2003)
  • Freddy vs. Jason, regia di Ronny Yu (Non accreditata) (2003)
  • White Chicks, regia di Keenen Ivory Wayans (Non accreditata) (2004)
  • Un lungo weekend, regia di Pat Holden (2005)
  • Afterwards, regia di Gilles Bourdos (2008)
  • The Hurt Locker, regia di Kathryn Bigelow (2009)
  • Real Steel, regia di Shawn Levy (2011)
  • Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, regia di Peter Jackson (2013)
  • Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, regia di Peter Jackson (2014)
  • Ant-Man, regia di Peyton Reed (2015)

Evangeline Lilly Filmografia - Attrice - Televisione

  • Judgment Day (Serie TV) (2002)
  • Tru Calling (Serie TV, episodio 1x07, non accreditata) (2003)
  • Smallville (Serie TV, episodi 1x13 - 2x21 - 3x11) (2002-2004)
  • Kingdom Hospital (Miniserie TV, episodio 1x08) (2004)
  • Lost - serie TV, 117 episodi (2004-2010)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *