Eco Del Cinema

Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto (2019)

Recensione

Dragon Trainer – Il mondo nascosto – Recensione: un gioiellino d’animazione perfetto per il pubblico delle famiglie

Dragon Trainer - Il mondo nascosto review

Il giovane Hiccup, figlio del prode vichingo Stoick, è riuscito a far convivere pacificamente gli esseri umani con i draghi. Sdentato, la Furia Nera, è diventato il suo migliore amico e il ragazzo è quasi fidanzato con la bella Astrid. Eppure, ancora una volta tutta la tribù dell’isola di Berk dovrà combattere per salvare gli amati draghi. Il nemico è Grimmel il macabro, un cacciatore che usa una Furia Bianca per attirare Sdentato.

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: la magia e la bellezza dei draghi

Il regista Dean Deblois chiude la saga tratta dai romanzi di Cressida Cowell con un inno all’utopia.

In questa terza avventura ci sono tutti i personaggi dei due precedenti capitoli, da Moccicoso, Gambedipesce, Testaditufo, Testabruta, Skaracchio, alla madre del protagonista Valka. Non era facile portare a termine una saga che tanto aveva appassionato il pubblico dei più giovani, e non solo, ma Deblois ci riesce firmando una favola romantica carica di significati. Il cuore della storia è tutto nell’apparizione della Furia Bianca, una vezzosa creatura che ha la leggerezza di una ballerina classica.

Le scene del corteggiamento tra i due draghi e la loro scoperta del mondo nascosto sono una gioia per gli occhi. Non è la prima volta che il cinema usa questi essere fantastici, ma qui si raggiunge l’apice soprattutto se si pensa al target di riferimento. Rispetto ai precedenti capitoli, questo è sì perfetto per i più piccoli, ma riesce, comunque, a toccare anche un pubblico diverso grazie a una sceneggiatura molto ben calibrata.

Il villain Grimmel si inserisce nel contesto della storia. Il film d’animazione di Deblois è un racconto corale, sia per i personaggi umani che per quelli fantastici, che chiude perfettamente il cerchio iniziato con “Dragon Trainer”. Il piccolo grande Hiccup è cresciuto ed è diventato re con la sua bella principessa. I draghi sono al sicuro nel mondo nascosto e vissero per sempre tutti felici e contenti come nelle migliori favole.

Un piccolo miracolo anche grazie alla potenza delle animazioni accompagnate da una colonna sonora firmata da John Powell, capace di far volare con la fantasia grandi e piccini.

Ivana Faranda

Trama

  • Titolo originale: How to Train Your Dragon 3
  • Regia: Dean DeBlois
  • Cast: Cate Blanchett, America Ferrera, Jay Baruchel, F. Murray Abraham, Kristen Wiig, Jonah Hill, Gerard Butler, T. J. Miller, Christopher Mintz-Plasse, Djimon Hounsou, Craig Ferguson
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 104 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita:  31 gennaio 2019

Dragon Trainer - Il mondo nascosto poster itaLa pace raggiunta grazie a Hiccup e il suo drago non è destinata a durare a lungo. Il giovane dovrà affrontare nuove difficoltà per mantenerla intatta…

Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto : il terzo capitolo della saga di successo

“Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto ” è il terzo capitolo della saga ispirata ai romanzi di Cressida Cowell. Il film è diretto da Dean DeBlois, che aveva ottenuto la nomination agli Oscar per Miglior film d’animazione nel 2011 con il primo capitolo, “Dragon Trainer”.

Il regista ha dichiarato in un’intervista: “In Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto,  Hiccup raggiungerà il culmine della maggiore età. Sia lui che Sdentato sono ora i capi delle rispettive tribù e si troveranno a scontarsi, cercando di fare quello che considerano giusto per la loro specie. Hiccup alla fine sarà in grado di stare in piedi da solo. Stiamo portando la storia là dove iniziano i libri, dove c’è Hiccup adulto che ripensa ai tempi in cui esistevano i draghi, suggerendo che i draghi in qualche modo se ne siano andati. Perché sono andati via, se decideranno mai di tornare e il mistero dietro a tutto questo è quello che riserverà la nuova storia.”

Il grande cast dei doppiatori di “Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto è composto anche da Cate Blanchett (“The Aviator”, “Blue Jasmine“, “Ocean’s 8“), America Ferrera (“4 amiche e un paio di jeans”, “Matrimonio in famiglia“, “End of Watch – Tolleranza zero“), Gerard Butler (“300“, “P.S. I Love You“, “La dura verità“, “Giustizia Privata“, “Nella tana dei lupi“), Jonah Hill (“Facciamola finita“, “The Wolf of Wall Street“, “Ave, Cesare!“, “Don’t Worry“) e Kristen Wiig (“Le amiche della sposa“, “I sogni segreti di Walter Mitty“, “Lei“, “Sopravvissuto – The Martian“).

Trailer

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: trailer italiano

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: teaser trailer italiano

Articoli correlati

Condividi