DAVID CRONENBERG - BIOGRAFIA
 sabato 25 maggio 13 - 06:49

   | Spettacolo e Attualità | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie
  Home | Festival di Cannes 2013 | Stasera in TV | Nati a Marzo | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema

Cerca nel sito




 

David Cronenberg - Biografia

David Cronenberg: cupo e agghiacciante cinema d'autore

(Toronto, 15 Marzo 1943)

Nato a Toronto il 15 marzo del 1943 in una famiglia di cultura elevata per l’epoca (il padre è giornalista e scrittore, la madre pianista, il fratello costumista), David Cronenberg già a dodici anni inizia a scrivere racconti d’orrore e mistero: è proprio per via di questa curiosa e prematura passione che, dopo essersi laureato in letteratura inglese a Toronto, decide di intraprendere la via del cinema.

I suoi primi lavori sono cortometraggi: “Transfer” (1966) e “From the Drain” (1967), cui fanno subito seguito un paio di lungometraggi di produzione indipendente, “Stereo” (1969) e “Crimes of the Future” (1970). Nel 1971 si sposa e ha una figlia, Cassandra, che seguirà le sue orme nella regia, e la vena artistica riceve ricompensa quattro anni dopo, nel 1975, dopo una lunga serie di cortometraggi, quando gira “Il demone sotto la pelle” insieme all’attrice Barbara Steele, star dell’horror del periodo.

Nel 1979, finito in breve il primo matrimonio, si risposa con la regista Caroline Zeifman, da cui avrà due figli, Caitlin e Brandon, entrambi nel mondo attuale del cinema. Se “Rabid sete di sangue” (1977), ”Veloci di mestiere” (1979) e “Brood (La covata malefica)” (1979) avevano accresciuto la sua notorietà, è “Scanners” (1981) che lo consacra all’interno del cinema di genere e fa da reale punto di partenza per una lunga serie di film dell’orrore: “Videodrome” (1983), “La zona morta” (1983) e, soprattutto, “La mosca”, nel 1986, successo internazionale che lancia sia Jeff Goldblum che Geena Davis. Due anni dopo, nel 1988, sceglie Jeremy Irons, sua futura musa, per “Inseparabili”, e si prende poi tre anni di pausa, nonostante le offerte prestigiose, per portare al cinema un capolavoro: “Il pasto nudo”, nel 1991.

Cronenberg non sembra avere vuoti artistici ed infiamma le platee e le giurie anche negli ultimi quindici anni, inanellando successi su successi, con “M. Butterfly” (1993), “Crash” (1996), Premio speciale della giuria a Cannes, “eXistenZ” (1999) Orso d’Argento a Berlino, “Spider” (2002), “A History of Violence” (2005) e, di recente, “La promessa dell’assassino” (2007) entrambi con Viggo Mortensen. Nel 2009 dirige infine Tom Cruise nel film d’azione “The Matarese Circle”. Nel 2010 ha ultimato il film "The Talking Cure", con il premio Oscar Christopher Waltz seguito nel 2011 da "A dangerous method".e "Cosmopolis". Nel 2013 dovrebbe tornare sul grande schermo con "Map to the stars", pellicola sul lato oscuro di Hollywood.

Claudia Resta


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'David Cronenberg - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
 

David Cronenberg - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




 Network News
25/05/2013
Sabato 25 Maggio 2013: stasera in tv

24/05/2013
Ottano


ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 25/12/2013
Matteo Vicino - Biografia

21/12/2013
Giorgio Diritti – Biografia

07/12/2013
The Hobbit: The desolation of Smaug

22/11/2013
Scarlett Johansson - Biografia

18/11/2013
Chloë Sevigny - Biografia

Newsletter

Film in uscita

Dal 23 Maggio

______________________

Dal 30 Maggio

_____________________

Dal 6 Giugno

_____________________

Dal 13 Giugno

_____________________

Dal 20 Giugno

______________________________

Dal 27 Giugno

______________________

Dal 4 Luglio

_______________________

Dal 11 Luglio

_________________________

Dal 18 Luglio

_____________________

Dal 25 Luglio

_____________________

Dal 1 Agosto

_________________________

Dal 8 Agosto

_______________________


Dal 15 Agosto

______________________

Dal 22 Agosto

______________________

Dal 29 Agosto

______________________

Dal 12 Settembre

_______________________

Dal 19 Settembre

______________________

Dal 26 Settembre

________________________

Dal 3 Ottobre

__________________________________

Dal 10 Ottobre

____________________________

Dal 17 Ottobre

______________________

Dal 24 Ottobre

_______________________

Dal 31 Ottobre

_____________________

Dal 7 Novembre

_____________________

Dal 14 Novembre

______________________

Dal 21 Novembre

_______________________

Dal 28 Novembre

________________________

Dal 5 Dicembre

___________________________

Dal 12 Dicembre

__________________________

Dal 19 dicembre

2014

Dal 4 Aprile

_____________________

Dal 2 Maggio

______________________

Dal 20 Giugno

  • Dragon Trainer 2

_______________________

Dal 18 Luglio

_________________________

Dal 16 Dicembre

  • Lo Hobbit: Racconto di un ritorno

_____________________________



Data da definire


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.