D.A.D.

  • Regia: Marco Maccaferri
  • Cast: Stefano Annoni, Luca Bastianello, Eleonora Trevisani, Giovanni Battaglia, Giorgio Borghetti, Maria Carpaneto, Francesca Cassottana
  • Genere: Drammatico, colore
  • Produzione: Italia, 2014
  • Distribuzione: Cinecittà Luce
  • Data di uscita: 14 Luglio 2016

D.A.D. locandina"D.A.D.", dramma psicologico-allegorico, narra le vicende di un gruppo di diciannove fuggiaschi, nascosti in una fossa da cui non possono uscire. Non appena uno del gruppo si alza in piedi, infatti, viene preso di mira da un misterioso cecchino che lo uccide. Si sa poco e nulla sui componenti del gruppo ed essi, a loro volta, non sanno chi li tenga in quello spazio ristretto – lungo solo sei metri e largo otto – in questo sadico gioco di carneficine.

I diciannove, non potendo alzarsi in posizione eretta, sono costretti a camminare carponi interagendo tra loro, litigando, scatenando le proprie pulsioni irrazionali o, al contrario, creando legami di amicizia nel tentativo di scampare alla morte.

La porzione di terreno in cui si trovano forse è stata scavata come buca per le fondamenta di una casa: ci sono dei calcinacci, dei sacchi con cui ripararsi, un rivolo d’acqua al lato sud e una ruspa che si erge sopra di loro.

Il regista del dramma, Marco Maccaferri, è noto soprattutto in ambito televisivo, con una la lunga esperienza di lavoro per “Centovetrine” e “Vivere”, le note soap opera di Canale 5. Con D.A.D. egli si misura con un dramma che mira ad indagare la psicologia dell’essere umano in situazioni di panico, nella nevrosi della situazione drammatica.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *