Cure a domicilio

  • Titolo originale: Domácí péce
  • Regia: Slávek Horák
  • Cast: Alena Mihulová, Bolek Polívka, Tatiana Vilhelmová, Zuzana Kronerová, Sara Venclovská, Eva Matalová, Marian Mitas, Helena Cermáková, Ivan Rehák, Vladimír Kulhavý, Jan Leflík, Pavel Leicman, Daniela Gudabová, Slávek Horák, Mikulás Kren, Jan Gogola, Frantisek Harnusek, Filip Brouk, Ludvík Kvítek, Radoslav Sopík, Martin Chamer, Alzbeta Kynclová, Ján Hrmo, Rostislav Marek, Vendula Novakova, Eva Karasová, Tomas Rotnagl, Igor Stránský, Ales Kadlec, Vlasta Horáková
  • Genere: Commedia drammatica, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: Repubblica ceca, Slovacchia, 2015
  • Distribuzione: Lab 80
  • Data di uscita: 26 ottobre 2017

Cure a domicilio locandina

La storia di "Cure a domicilio" è incentrata su Vlasta, un'infermiera che vive nella città di Moravia e effettua visite a domicilio, la classica donna di buon cuore che dedica la sua vita all'aiutare il prossimo. Ha sempre donato speciali attenzioni alla figlia e al proprio marito che ha amato sin dal primo momento.

Sfortunatamente, un giorno, Vlasta scopre di essere malata; si sente sin da subito cadere il mondo sotto ai piedi e per colpa del suo stato grave è costretta ad accettare il fatto di essere diventata una paziente.

Presto i metodi inusuali di una nuova amica la sproneranno nel voler riuscire a dare un altro significato alla sua vita e la aiuteranno a vedere il mondo sotto un altro punto di vista.

 

Cure a domicilio: cosa c'è di male a essere altruisti?

Il regista di "Cure a Domicilio", Slávek Horák, esplora a fondo cosa significhi essere troppo altruisti e quali siano le conseguenze da pagare mettendo al primo posto gli altri e non se stessi. Prendendo l'esempio di Vlasta, Slávek Horák ci rivela il personaggio come una sorta di amante della vita, fino a quando non scopre di essere malato.

La protagonista, una volta divenuta paziente, si mostra per quello che è in realtà: una donna che ha bisogno solamente di cure, attenzioni e tanto amore. Horák ha costruito questo personaggio in cui tutti quanti possono identificarsi, perché ognuno di noi ha bisogno di amare ed essere amato.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *